Vicinanza

Striscioni contro Anpi e comunità musulmana, la solidarietà di Arci Savona

Savona. Dopo la segreteria provinciale del Pd, anche il comitato provinciale di Arci Savona esprime “vicinanza e solidarietà al comitato Anpi della provincia di Savona e alla comunità islamica cittadina, vittime del vile gesto notturno subito, firmato da Forza Nuova”.

Come noto, la notte scorsa i militanti di Forza Nuova Savona hanno affisso due striscioni rispettivamente davanti alla sede dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e alla moschea di via Aglietto nella città della Torretta. Uno recitava “Attenzione disinfestazione Anpi” e l’altro “Italia cristiana mai musulmana”.

Il gesto, come detto, ha scatenato la reazione indignata degli esponenti di Arci: “Ribadiamo ancora una volta la nostra ferma contrarietà ed opposizione verso queste azioni notturne che cercano di cavalcare le paure e la non conoscenza di molti, di costruire muri tra le persone e fomentare le lotte tra chi è in difficoltà, solo a fini personali e propagandistici. Non accetteremo mai azioni basate sull’insulto e la derisione di chi la pensa diversamente, soprattutto verso i componenti di un’associazione compagna di cammino in molte occasioni. Purtroppo, la cronaca nazionale di questi giorni ci insegna che il passo dalla violenza verbale a quella fisica è sempre più breve e non va mai sottovalutato”.

“Noi siamo e ci impegniamo costantemente per un società in cui nessuno viene emarginato e lasciato indietro e chi è in difficoltà viene concretamente aiutato, a prescindere dal paese di origine, dalla religione, dal sesso o dell’età. Noi siamo e saremo sempre a favore di una società basata sull’integrazione e sull’inclusione, in cui la religione non sia strumentalizzata per tentare di dividere le persone e lo ius soli sia il giusto e doveroso riconoscimento dei diritti di quei ragazzi e ragazze che sono già italiani ed italiane”.

“Noi siamo e saremo sempre a fianco dell’Anpi e di tutte le realtà antifasciste savonesi per realizzare iniziative ed attività che attualizzino i valori fondanti della nostra Costituzione e della nostra idea di società civile”, concludono dal comitato provinciale di Arci Savona.

leggi anche
Forza Nuova Striscione Moschea Savona
Blitz
Savona, striscioni di Forza Nuova contro Anpi e comunità islamica
Forza Nuova Striscione Moschea Savona
Dura condanna
Blitz di Forza Nuova a Savona, solidarietà verso la Comunità musulmana e l’Anpi
Forza Nuova Striscione Anpi Savona
Presidio antifascista
Striscioni di Forza Nuova, l’Anpi in risposta annuncia una “manifestazione pacifica”
Forza Nuova Striscione Moschea Savona
Condanna
Striscioni di Forza Nuova, il sindaco Caprioglio: “No ad estremismi, serve cultura del rispetto”
Forza Nuova Striscione Moschea Savona
Polemica
Striscioni di Forza Nuova, manifestazione a Savona. Pd: “Grave l’assenza della Regione”
Savona corteo antifascista
In piazza
Savona, tutto pronto per il presidio antifascista. Anpi: “Pronti a nuove iniziative”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.