Progetto

Borghetto, in biblioteca tornano le iniziative di “Nati per Leggere”

E' il progetto nato per promuovere e stimolare la lettura fin dall’infanzia

Biblioteca Borghetto

Borghetto Santo Spirito. Dal 18 al 26 novembre torna la settimana di “Nati per Leggere”, progetto nato per promuovere e stimolare la lettura fin dall’infanzia.

Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di “Nati per Leggere”. Dal 1999, il progetto ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare, abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

Nati per Leggere è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l’Associazione culturale Pediatri che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l’Associazione Italiana Biblioteche che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino Onlus, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia. Durante la settimana la biblioteca civica di Borghetto Santo Spirito, presidio “Nati per Leggere”, ha organizzato una serie di iniziative a favore dei bambini e delle famiglie.

Lunedì 20 novembre alle 10, presso il nido d’infanzia comunale si svolgerà l’incontro “Una zuppa di storie”, letture gustose ad alta voce, per bambini affamati di libri. “La cuoca lettrice” proporrà succulente letture per tutti gusti ai bimbi del nido.

Mercoledì 22 novembre alle 16.30 presso la biblioteca civica si terrà l’incontro “Le parole che abbracciano”, Incontro con genitori e bambini. L’incontro è stato pensato per accompagnare genitori e bambini in un percorso alla scoperta di testi raccomandati dal progetto “Nati per Leggere”, disponibili nel patrimonio della biblioteca di Borghetto per la consultazione ed il prestito e per condividere le “buone pratiche” suggerite da “Nati per Leggere” per favorire l’amore per la lettura, in uno scambio vicendevole di sensazioni tra bambino e genitore.

L’incontro è gratuito, occorre effettuare la prenotazione.

Per tutta la settimana in Biblioteca: vetrina della bibliografia nazionale “Nati pre Leggere” con esposizione di libri da sfogliare, consultare e prendere in prestito; distribuzione di materiale informativo “Nati per Leggere” e omaggio ai bambini nuovi iscritti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.