Povertà

Reddito di inclusione, Viale: “Serve confronto con i Comuni”

Interrogazione in Consiglio regionale di Sergio Rossetti (Pd) sull'attuazione del decreto governativo

consiglio regionale

Liguria. Il consigliere regionale Sergio Rossetti (Pd) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dai colleghi del gruppo, in cui ha chiesto alla giunta quale atto intende adottare in attuazione del Decreto di attuazione delle misure di contrasto alla povertà, quando intende adottarlo e quante risorse impegnerà a integrazione del Fondo Nazionale Povertà.

“Il decreto introduce, a decorrere dal 1° gennaio 2018, il Reddito di inclusione (REI) quale misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Il REI – ha spiegato – è un beneficio economico erogato su dodici mensilità, con un importo che andrà da circa 190 euro mensili per una persona sola, fino a quasi 490 euro per un nucleo con 5 o più componenti, viene concesso per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi e sarà necessario che trascorrano almeno 6 mesi dall’ultima erogazione prima di poterlo richiedere nuovamente”.

L’assessore alle politiche sociali Sonia Viale ha ricostruito l’iter del decreto che è entrato in vigore il 14 ottobre scorso mentre tutti gli atti di programmazione per l’attuazione del REI dovranno essere adottati entro i 150 giorni successivi. Viale ha sottolineato la necessità di un importante lavoro di confronto con i Comuni su questa materia. “Come per tutte le situazioni innovative – ha aggiunto – dire già oggi dove sono le criticità, le lacune del sistema, sarebbe superficiale”.

Secondo Viale sarebbe superficiale “dire già oggi che ampliamo questo strumento con altri fondi, se prima non abbiamo una mappatura”. Rispetto all’ampliamento di risorse l’assessore ha spiegato: “Non è possibile valutare oggi la necessità di un ulteriore ampliamento; ritengo sia più serio prima dedicarsi all’applicazione e all’utilizzo di tutte le risorse» e ha auspicato cautela e attenzione. Prima di togliere risorse da altri settori di fragilità e di bisogni, vediamo bene come funziona lo strumento”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.