Operazione all'alba

Albenga, nuovo blitz nel cantiere di via Carloforte: bivaccatori abusivi denunciati, murati i varchi fotogallery

I carabinieri, con il supporto della polizia locale, hanno effettuato un controllo capillare delle tre palazzine abbandonate per mettere in sicurezza l'area

Albenga. Nuovo blitz per rimettere in sicurezza le palazzine abbandonate dell’ex cantiere “Giallombardo” di via Carloforte ad Albenga. All’alba di oggi un’azione congiunta di carabinieri, polizia locale e vigili del fuoco ha permesso di rimettere in sicurezza l’area.

La prima parte dell’intervento ha visto le forze dell’ordine effettuare un’attività di sgombero e bonifica terminata con l’identificazione e la denuncia di due cittadini di origine marocchina, sorpresi a bivaccare in uno degli edifici, per il reato di invasione di terreni.

Una volta controllato il cantiere sono stati murati alcuni varchi e rimossi alcuni “appigli” che venivano utilizzati per raggiungere i piani alti delle palazzine. L’intervento si concluderà nei prossimi giorni con la sistemazione di ulteriori impedimenti per evitare l’ingresso di persone non autorizzate nell’area.

Qualche mese fa le forze dell’ordine erano già intervenute per passare al setaccio le tre palazzine (in passato già state teatro di numerosi interventi e arresti di stranieri deciditi ad attività delittuose) e, anche in quell’occasione, erano scattate denunce per invasione di terreni ed edifici pubblici.

Il cantiere, dopo essere stato oggetto di un’indagine della Procura per lottizzazione abusiva (a carico di Roberto Giallombardo titolare dell’omonima impresa), era stato dissequestrato per poi diventare di proprietà dell’Amministrazione Comunale che, nell’ottica futura, pensa ad eventuali destinazioni per uso abitativo.

Il 12 aprile 2016 era stato effettuato un sopralluogo anti degrado nell’area al quale avevano partecipato il sindaco Giorgio Cangiano, la dirigente dell’Ufficio Urbanistica e Lavori Pubblici Sandra Granata, i funzionari comunali, la Polizia Municipale e il Nucleo della Tutela del territorio, assistiti da personale della locale Stazione Carabinieri. In quell’occasione era stato operato un accurato controllo esterno ed interno per visionare lo stato dell’immobile, verificando se vi fossero eventuali punti di effrazione negli ingressi e pianificarne la chiusura. Nel corso della verifica erano state posizionate apposite griglie di interdizione all’accesso ai numerosi varchi (sessanta complessivamente) delle tre palazzine. Alcune di queste però negli ultimi mesi erano state divelte da malintenzionati o stranieri in cerca di ricovero per la notte.

Per questo motivo, periodicamente, scattano controlli per evitare che l’area torni ad essere utilizzata come bivacco abusivo.

leggi anche
Albenga, operazione congiunta carabinieri e polizia municipale
Dopo il blitz
Albenga, i cantonieri comunali al lavoro per “sigillare” le palazzine di via Carloforte
Albenga, operazione congiunta carabinieri e polizia municipale
Operazione all'alba
Albenga, blitz anti degrado nel cantiere di via Carloforte: sei bivaccatori abusivi denunciati, murati gli ingressi
via carloforte albenga
Emergenza
Albenga, degrado e abbandono nei palazzi di via Carloforte
sopralluogo albenga via carloforte ex giallombardo
Cercasi soluzioni
Albenga, sopralluogo di sindaco e forze dell’ordine in via Carloforte
blitz via carloforte
Antidegrado
Albenga, blitz nel cantiere di via Carloforte: murati tutti gli accessi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.