Sapori

Giornata dell’Agriturismo a Finale: “La piazza si riempie dei colori dei nostri territori”

Dieci gazebo curati dalla Cia di Savona, gli agriturismo e le aziende di vendita diretta hanno portato in piazza i prodotti agricoli del momento

Finale Ligure. “Anche io ho fatto la spesa nel banco di un agricoltore”. Lo ammette con un sorriso Clara Brichetto, assessore di Finale Ligure, mentre con un sacchetto in mano si allontana da uno dei banchi del mercato promosso da Cia in piazza Vittorio Emanuele II e allestito da 8 agriturismo di Turismo Verde e da 15 aziende di vendita diretta aderenti a La Spesa in Campagna.

Così la Confederazione Italiana Agricoltori di Savona ha celebrato l’undicesima giornata nazionale dell’Agriturismo. Dalle 9 alle 19.30 l’ospitalità, le attività e le produzioni enogastronomiche locali sono state proposte ai numerosi turisti che in questo periodo invadono la Riviera. “E’ primavera e cominciano a far vedere i prodotti della nuova stagione” è il commento di Venerucci. Quali siano lo spiega Enrico Bertolotto, vice presidente di Cia Savona: “I prodotti del momento sono tutte le insalate, i carciofi, i primi asparagi e cuor di bue, e tutte le piantine da orto che da ora si può iniziare a seminare”.

“La piazza si riempie dei colori dei nostri territori, non può che farci piacere – commenta un altro assessore, Claudio Casanova – anche perchè abbiamo notato che questi mercati sono molto partecipati. Il fatto che la piazza si riempia in queste occasioni è indice del fatto che c’è molta sensibilità sulla qualità e sulla genuinità di questi prodotti. E’ un valore aggiunto che fa sì che il nostro territorio abbia comunque una valenza e una visibilità sempre maggiori”.

Il mercato, come detto, è stato organizzato nell’ambito della 11a giornata nazionale dell’Agriturismo. “Gli agriturismi sono fondamentali in questo momento a livello gastronomico perchè hanno prodotti molto buoni, fatti da loro – spiega Giorgio Scarone, delegato Cia per La Spesa in Campagna – sono prodotti di eccellenza. Ma gli agriturismi sono importanti anche per il turismo perchè offrono il servizio di pernottamento, specialmente in zone come questa dove è importante l’outdoor. Arrampicatori e biker spesso passano il fine settimana in queste strutture”.

“La nostra amministrazione ha puntato molto sul sostegno agli agricoltori – fa notare Brichetto – abbiamo cercato di riorganizzare il mercatino, la piazza è stata spesso data in uso alle organizzazioni degli agricoltori per fare manifestazioni e addirittura nella stagione estiva il mercatino si tiene proprio in piazza. Insomma abbiamo cercato di dare tutta la visibilità possibile alle aziende agricole del nostro territorio e ai nostri prodotti, che fanno anche parte della promozione turistica”.

Quest’anno, gli agriturismo della Cia di Savona sono scesi in prima linea per sostenere le aziende del centro Italia colpite dal terremoto e dalle pesanti nevicate. Dopo la consegna di un modulo abitativo del valore di circa 9 mila euro all’azienda agricola umbra “Il casale Perla” di Norcia, grazie alle cene solidali inserite nel programma “Ricostruiamo l’Appenino”, l’8 marzo scorso, CIA Liguria ha donato un modulo abitativo all’azienda agricola marchigiana “Strappaveccia Paolo” di Camerino. Un’iniziativa che ha riscosso un notevole successo al punto di trovare nuove adesioni anche a conclusione del calendario in programma: questa sera infatti nell’agriturismo Romano Francesco di Sassello si svolgerà una nuova cena solidale il cui ricavato coprirà parte dei costi per acquistare e consegnare la casetta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.