Speciale Elezioni

Finale 2024

Edilizia scolastica, Guzzi: “Abbiamo dei sogni, ma intanto pronti a partire con il rifacimento del plesso di via Brunenghi e l’asilo del Borgo”

"L’edilizia scolastica rappresenta l’investimento sul nostro futuro; migliorare gli spazi dedicati alla didattica significa migliorare il benessere degli studenti e delle famiglie"

finale scuola pnrr

Finale Ligure. Andrea Guzzi, candidato sindaco di Finale Ligure, espone le proprie idee in ambito di edilizia scolastica.

“Molti sono i progetti e gli obiettivi che ci poniamo su questo tema fondamentale. L’edilizia scolastica rappresenta l’investimento sul nostro futuro; migliorare gli spazi dedicati alla didattica significa migliorare il benessere degli studenti e delle famiglie. Qui si iniziano a coltivare ed a crescere le migliori comunità del domani: ambienti confortevoli per aumentare il benessere, favorire l’apprendimento e l’inclusione sociale”.

“Nel filone infrastrutture del sistema città ci poniamo dei grandi obiettivi, fra questi c’è il nuovo asilo nido e la nuova scuola dell’infanzia di Finalmarina di via Brunenghi. Grazie ai fondi del PNRR, 2 milioni di euro di lavori per il miglioramento della struttura sono già stati stanziati. Cantiere avviato, con fine lavori previsto fra un anno e mezzo circa; 800 mq di nuove superfici su due livelli. Una scuola moderna ed efficiente, completamente ristrutturata, che migliorerà decisamente il servizio del plesso scolastico al centro della Città. Nei nostri sogni c’è una nuova mensa scolastica a gestione comunale, ampliando gli spazi della attuale scuola elementare, per migliorare ulteriormente la qualità del servizio reso ai nostri piccoli concittadini”.

Capitolo asilo di Finalborgo, suore di Santa Rosa: “Questa estate inizierà un importante intervento, già finanziato, progettato e autorizzato, per un valore di 450 mila euro per il rifacimento del tetto dell’asilo di Finalborgo. Struttura pubblica gestita dalle suore di Santa Rosa, che hanno sempre offerto il loro servizio insostituibile alla comunità del Borgo e vorremmo che continuassero a farlo garantendogli il nostro supporto”.

“Ma il lavoro non è certo concluso, sappiamo che chi governerà il paese nei prossimi anni dovrà risolvere l’annoso problema dello spazio condiviso fra i plessi scolastici di Marina e Borgo: occorre offrire nuovi ambienti e nuove soluzioni che consentano di migliorare l’operato di entrambi i plessi che oggi condividono lo stesso spazio; l’adeguamento sismico e strutturale di tutti gli edifici scolastici, con la messa in sicurezza della totalità delle strutture, e tutto questo sarà fattibile soprattutto reperendo fondi sovracomunali, come si è già fatto in questi anni: 30 milioni di euro sono arrivati a Finale in questo decennio, record assoluto nella gestione amministrativa della città”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.