IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Poiana rara ferita con arma da caccia ritrovata nei boschi di Giustenice foto

Più informazioni su

Giustenice. Una poiana ferita è stata ritrovata e soccorsa questa mattina nei boschi di Giustenice. L’animale era a terra, ferito da un’arma da caccia.

Con cautela é stata catturata e portata al Comando dei Vigili di Pietra Ligure dove é stata presa in carico dall’Enpa. La poiana, riferiscono i volontari, è di una tipologia molto rara per la zona.

La poiana è un rapace di forme compatte con ali ampie e arrotondate e una coda piuttosto corta; ha una lunghezza tra i 51 e i 57 cm con una apertura alare dai 110 ai 140 cm mentre il suo peso si aggira fra i 520 e i 1000 g per il maschio e 700-1300 g per la femmina, rendendolo un predatore di medie dimensioni. Il colorito è bruno scuro superiormente e molto variabile inferiormente; solitamente la superficie inferiore delle ali è bruna leggermente barrata di nerastro con macchia scura al polso e area chiara sfumata al centro, mentre la coda presenta numerose sottili barre scure. In volo la testa appare incassata fra le spalle e le ali sono tenute leggermente rialzate (profilo frontale a forma di “V” aperta). Posata appare tozza con il capo incassato fra le spalle.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. mugugnolibero
    Scritto da mugugnolibero

    Nella mia ignoranza non sapevo che i vigili facessero da “centro raccolta “per gli animali selvatici feriti..e quelli di Pietra raccogliessero ad esempio quelli della vallata.. Buono a sapersi..