Salvata

Poiana rara ferita con arma da caccia ritrovata nei boschi di Giustenice

Giustenice. Una poiana ferita è stata ritrovata e soccorsa questa mattina nei boschi di Giustenice. L’animale era a terra, ferito da un’arma da caccia.

Con cautela é stata catturata e portata al Comando dei Vigili di Pietra Ligure dove é stata presa in carico dall’Enpa. La poiana, riferiscono i volontari, è di una tipologia molto rara per la zona.

La poiana è un rapace di forme compatte con ali ampie e arrotondate e una coda piuttosto corta; ha una lunghezza tra i 51 e i 57 cm con una apertura alare dai 110 ai 140 cm mentre il suo peso si aggira fra i 520 e i 1000 g per il maschio e 700-1300 g per la femmina, rendendolo un predatore di medie dimensioni. Il colorito è bruno scuro superiormente e molto variabile inferiormente; solitamente la superficie inferiore delle ali è bruna leggermente barrata di nerastro con macchia scura al polso e area chiara sfumata al centro, mentre la coda presenta numerose sottili barre scure. In volo la testa appare incassata fra le spalle e le ali sono tenute leggermente rialzate (profilo frontale a forma di “V” aperta). Posata appare tozza con il capo incassato fra le spalle.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.