Calcio

La long-life del “maestro” Mazzali tra teoria e pratica

Lo speciale Settore Giovanile del ct Vaniglia

Simone Mazzali

Simone Mazzali è nato a  Reggio Emilia nel 1961. Diplomato all’ISEF di Firenze, ha conseguito presso la F.I.G.C. le abilitazioni di istruttore di calcio, di allenatore di III categoria e di preparatore atletico.

Dall’inizio degli anni ’80 ad oggi ha svolto l’attività di mister a livello dilettantistico giovanile in Emilia e in Trentino. Inoltre è stato al comando delle squadre giovanili professionistiche del Carpi e del Trento. Precedentemente all’attuale incarico di allenatore del FC Ceahlaul (Serie B rumena), è stato collaboratore tecnico di Gigi Apolloni presso il Parma Calcio.

Per un triennio ha espletato con merito l’incarico di docente di tecnica calcistica (con incarico a tempo pieno) presso la scuola allenatori del Settore Tecnico F.I.G.C. a cui si aggiungono collaborazioni a progetto col centro studi e ricerche. E’ autore di successo di varie pubblicazioni di tattica calcistica edite dapprima in italiano e successivamente tradotte in lingua tedesca e spagnola.

Il libro da cui ha ricevuto un consenso di livello europeo è “La zona nel calcio”, presentato da Arrigo Sacchi, pubblicato in Germania con il titolo “Die Raumdeckung im Fussball: Technik – Taktik – Kreativität”. Simone Mazzali  in particolare con il testo “Tecnica calcistica e coordinazione di base” ha voluto concentrarsi evidenziandolo sul momento particolare che i fanciulli attraversano nella fascia d’età 9/11 anni, un sottovalutato periodo critico dello sport giovanile, suggerendo un lavoro mirato ed adeguato sui vari schemi motori fondamentali (correre, saltare, lanciare, afferrare, sfuggire all’avversario, stoppare, guidare la palla…) che vengono innestati con le gestualità specifiche del calcio, sempre obbedendo al concetto di riferimento di ottenere un calcio fatto di inerzie.

Una proposta specificatamente rivolta a allenatori di settore giovanile, preparatori atletici e laureati di Scienze Motorie affinché divengano i primi supporters degli insegnanti di scuola elementare, per realizzare l’autentica interdisciplinarietà tra materie curricolari ed educazione al movimento: una forma di importante investimento per il futuro dei nostri giovani. Nell’ambito di “Zona Mister”, i tradizionali incontri di aggiornamento con i big del calcio organizzati da Davide Brunello, ho avuto l’opportunità nell’ottobre del 2012 di ritrovarlo dopo gli anni di Coverciano, nel corso della serata svoltasi presso la sala del circolo ricreativo CAP di Genova da lui impostata sul tema “La tecnica calcistica? Una questione di anticipo delle traiettorie”. In quell’occasione ho trovato quell’entusiasmo, competenza e passione che fanno che sì che lo si possa annoverare tra i grandi “maestri di tecnica” del calcio giovanile italiano.

Ecco le sue produzioni letterarie:
La zona nel calcio. Tecnica, tattica e ruolo creativo (1988)
La preparazione fisica del calciatore (1989)
Fitness e performance sportiva (1994)
Lo spogliatoio. Le dinamiche di gruppo nei giochi di squadra (1995)
Lo spogliatoio. Le dinamiche di gruppo nei giochi di squadra (1996)
Il calcio a 5 (1998)
La zona nel calcio. Tecnica tattica e ruolo creativo. 230 piani operativi in situazione e per modelli (2009).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.