Vita di chiesa

Don Cosimo Quaranta torna a Cisano, domenica il suo ingresso in parrocchia

Ma non tutti sono d'accordo con il suo ritorno; c'è qualcuno che storce il naso

chiesa cisano sul neva

Cisano sul Neva. Alla fine i fedeli possono gioire. Don Cosimo Quaranta dal 1 maggio torna a Cisano. Sarà lui il nuovo parroco del paese che si affaccia sul Neva. Il vescovo coadiutore Guglielmo Borghetti ha soddisfatto le numerose istanze arrivate in Diocesi nelle ultime settimane.

I fedeli del paese avevano chiesto una figura seria e motivata che potesse guidare i giovani e la comunità nel suo insieme ed avevano individuato come loro pastore ideale don Cosimo Quaranta. Ma non tutti sono d’accordo con il suo ritorno a Cisano. C’è qualcuno che storce il naso.

Il sacerdote era in servizio a Peagna di Ceriale dove era subentrato a don Gerini lo scorso anno. Sacerdote di 55 anni ha un curriculum di tutto rispetto: già missionario è stato ancor prima alla guida della comunità cristiana di Cisano sul Neva, Conscente e di Santa Maria Maggiore in Castelvecchio di Imperia dove si è fatto apprezzare e ben volere da tutti i fedeli.

Il presule toscano già ci stava pensando e a Ivg aveva detto: “Si tratta di decisioni che non devono essere assunte con la fretta. Occorrono precise valutazioni ed è quello che stiamo facendo. Di certo una parrocchia non può restare senza parroco”. E ora è arrivata la decisione che tutti si aspettavano. Don Cosimo Quaranta  farà il suo ingresso ufficiale a Cisano sul Neva domenica 1 maggio alle 16.

Per lui si tratta di un ritorno avendo già prestato servizio dal 1994 al 2000 prima di lasciare la Riviera per la missione a Carabayllo, in Perù. Oggi il sacerdote confessa il suo “profondo desiderio che è un po’ quello di tutti i sacerdoti: costruire una autentica comunità capace di cercare strumenti tesi a scoprire la diversità dei carismi messi a disposizione per edificare qualcosa di bello per il futuro”.

leggi anche
croce chiesa religione cattolica
Vita di chiesa
Cisano vuole don Quaranta, Borghetti: “Faremo una valutazione precisa”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.