Primi!

Lotta, Tiziano Corriga e Francesca Mori riconquistano il titolo tricolore

I due savonesi ancora una volta sono campioni italiani

Savona. Si sono tenuti sabato 27 febbraio, presso il Centro Olimpico di Ostia Lido, a Roma, i campionati italiani di lotta greco-romana, libera e femminile, organizzati dalla Fijlkam.

I campionati, dominati nei risultati dal Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, hanno visto il trionfo, nelle rispettive categorie, di due atleti savonesi, entrambi appartenenti proprio alle Fiammo Oro ed entrambi stabili portacolori della nazionale italiana.

Si tratta di Tiziano Corriga, campione italiano assoluto di lotta greco-romana categoria 71 kg, e Francesca Mori, campionessa italiana assoluta di lotta femminile categoria 55 kg. Entrambi gli atleti si sono riconfermati campioni. In finale Corriga ha avuto la meglio sul trentino Davide Cascavilla; Mori ha prevalso su Francesca Sorbello

Per Francesca Mori, in particolare, questo è il quinto titolo italiano assoluto, il secondo conquistato dopo il rientro da un grave infortunio che l’ha tenuta lontana dal tappeto per quasi un anno. Per scelta tecnica dovuta ai prossimi appuntamenti internazionali, questa volta ha lottato nella categoria 55 kg, mentre la sua abituale è la 53 kg.

Sia Corriga che Mori gareggeranno con la divisa della Nazionale negli imminenti tornei internazionali di qualificazione olimpica.

A tal proposito Francesca, dall’8 al 12 marzo, sarà impegnata nel campionato europeo di lotta femminile a Riga, in Lettonia, e, tra aprile e maggio, parteciperà con la nazionale italiana ai tornei internazionali di qualificazione in Serbia, Mongolia e Turchia, alla ricerca di un pass per Rio 2016. Impresa difficile, ma non impossibile.

Numerosi sono stati i lottatori savonesi che, come ogni anno con alterne fortune e vicende, si sono cimentati nei campionati italiani.

In particolare gli atleti del gruppo Portuali Lotta Savona, guidati dal maestro Piero Carretto e dal coach Igor Chessa, a sua volta, in passato, esponente di spicco del movimento lotta nazionale. Si tratta di Matteo Maffezzoli (greco-romana, 75 kg), Davide D’Anna (greco-romana, 85 kg), Daniele Laganaro (lotta libera, 70 kg), Matteo Giordanella (greco-romana, 80 kg) e Samuele Varicelli (greco-romana, 96 kg). Questi ultimi due erano alla prima esperienza nei campionati italiani assoluti Senior, essendo ancora Juniores.

I lottatori savonesi non sono riusciti a confermare ai campionati italiani gli ottimi risultati che hanno mostrato negli appuntamenti di Coppa Italia, ma avranno modo di rifarsi. C’è attesa, in particolare, per l’appuntamento dei giovani Matteo Giordanella e Samuele Varicelli ai prossimi campionati italiani Juniores di sabato 12 marzo.

Nelle foto (Rossella Ravera): momenti di gara e premiazioni di Tiziano e Francesca.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.