A secco

Maltempo, la protezione civile dichiara la cessata allerta su tutta la Regione fotogallery video

L'allerta doveva restare in vigore fino a mezzogiorno di oggi

Val Bormida. La protezione civile della Regione ha emesso il messaggio di cessata allerta per tutta la regione. Nel savonese, lo stato di attenzione interessava la Valbormida, dove erano previste nevicate anche a quote basse e collinari, forti venti da nord in rinforzo nel corso della giornata, mari mossi o molto mossi solo a largo e un brusco calo delle temperature.

Nonostante la proclamazione dell’allerta gialla scattato alle 6 di ieri mattina e prolungato dalla mezzanotte scorsa fino al  mezzogiorno di oggi,nelle scorse ore la Riviera è rimasta completamente all’asciuto e non ha visto cadere nemmeno un fiocco.

Le previsioni parlavano di nevicate anche a quote basse e collinari, forti venti da nord in rinforzo nel corso della giornata, mari mossi o molto mossi solo a largo e un brusco calo delle temperature.

La colonnina di mercurio è scesa (in alcuni casi attestandosi anche sotto lo zero termico), ma la tanto attesa e temuta nevicata non è arrivata. Precipitazioni assenti anche sulla costa, grazie al forte vento di Tramontana che nelle ultime ore ha spazzato parte della nostra provincia.

Nel corso della giornata ci saranno pochi cambiamenti con schiarite anche ampie che si alterneranno a locali annuvolamenti lungo le riviere, mentre sul versante padano dell’Appennino saranno in maggioranza le nubi dove, durante gli addensamenti più consistenti, non si escludono residue deboli e localizzate precipitazioni nevose a quote molto basse. Le temperature diurne guadagneranno qualche grado lungo le coste, rispetto alla giornata di ieri, grazie anche al maggiore soleggiamento, mentre rimarranno invariate nelle zone interne dove, viceversa, il sole faticherà a fare capolino tra le nubi.

Nei prossimi giorni evoluzione un po’ incerta. Dovrebbe andarsi ad instaurare un regime di correnti nord-orientali fresche che, molto probabilmente, vedrà una serie di giornate discrete anche se non mancheranno alcuni passaggi nuvolosi.

La Val Bormida è già stata investita da una ondata di maltempo con forti nevicate nel corso del fine settimana, che hanno creato forti disagi alla viabilità, con l’intera vallata rimasta praticamente isolata a seguito dell’intensa nevicata che ha bloccato la circolazione stradale e sulla A6.

leggi anche
Meteo Loano Sereno 09/03/2016
A metà
Meteo, sulla Liguria “marzo pazzerello”: tornano sole e nuvole

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.