Look del futuro

Progetto Integrato Urbano, 12 mln di euro di interventi: ecco come è cambiata Savona

In un video realizzato da Ips il pacchetto di interventi realizzati con i finanziamenti europei

Savona. Circa 12 mln di euro investiti per la città di Savona grazie ai finanziamenti europei. E’ il P.I.U., Progetto Integrato Urbano, realizzato dal Comune savonese e documentato con un video da IPS – Insediamenti Produttivi Savonesi-, che ripercorre le tappe dei vari interventi realizzati per il restyling cittadino: ultimo tassello mancante rimane la nuova passerella pedonale sulla Fortezza del Priamar.

“Anche per questi lavori stiamo accelerando e credo che a breve potranno partire. E ricordo anche con gli ultimi lavori sul fronte mare a Zinola – dice Di Tullio -. Volevamo mettere a disposizione della cittadinanza e degli operatori questo video per far comprendere il lavoro fatto e le opere portate a termine: Savona è una città cambiata, in termine di bellezza urbana, mobilità e fruibilità” conclude il vice sindaco e assessore all’urbanistica.

Nello specifico, il progetto complessivo e i relativi finanziamenti europei ottenuti dalla città della Torretta riguardano la riqualificazione e l’integrazione degli spazi pubblici del centro e dei fronti d’acqua della città di Savona.

Una fascia di spazi pubblici per la percorrenza pedonale, la fruizione degli sport ad ampia diffusione sociale, l’uso del tempo libero in un ambiente sano e vivibile, attorno e dentro la città di Savona: questi gli obiettivi del progetto integrato e dei relativi interventi di restyling cittadino.

Tra le opere evidenziate nel video di I.P.S.: la riqualificazione del parco urbano del Prolungamento a mare e dello spazio pubblico alla base della Fortezza del Priamar; la realizzazione del nuovo sistema di collegamento ciclo pedonale tra gli spazi pubblici e la Fortezza del Priamar; il potenziamento del polo sportivo dei giardini di via Trincee e la realizzazione del nuovo tratto della passeggiata a mare di via Cimarosa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.