All'attacco

Polizia Provinciale, M5S attacca: “L’incoerenza del Partito Unico”

polizia provinciale

Liguria. “Alcune recenti disposizioni statali, tra loro poco coordinate, tra cui la legge ‘Delrio’  56/2014 sulla finta abolizione delle province, la legge di stabilità 190/2014 ed il recente decreto-legge 78/2015 (convertito con modificazioni dalla legge 125/2015), stanno rischiando di produrre la malaugurata dispersione del patrimonio professionale costituito dai corpi e i servizi di Polizia provinciale della Liguria”. A dirlo è Marco De Ferrari, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria.

“Oggi in consiglio regionale la maggioranza di centro-destra non ha fatto passare l’Odg sul passaggio delle competenze della Polizia provinciale alla Regione, dimostrando ancora una volta una non volontà nel trovare risorse per tutelare questo patrimonio di esperienza in fatto di vigilanza ambientale – denuncia De Ferrari – Dall’altra parte, la finta opposizione del PD ha dimostrato l’incoerenza di intenti tra governo centrale e opposizione di facciata periferica”.

“Noi, unici coerenti e concreti nel voler porre rimedio a questa disastrosa situazione – tuona il pentastellato – abbiamo portato in Commissione I una concreta proposta di modifica della legge regionale di pertinenza. Proporremo modifiche e integrazioni alla legge regionale 10 aprile 2015 n 15 in materia di vigilanza in campo faunistico e ambientale. All’articolo 5 della suddetta legge aggiungeremo, infine, un comma per cui la Regione, al fine di garantire una efficace salvaguardia del patrimonio faunistico e dei beni ambientali, eserciti anche le funzioni concernenti la vigilanza sull’esercizio dell’attività venatoria e piscatoria, le attività di contrasto del bracconaggio, il controllo e la gestione della fauna selvatica, previste dalle norme nazionali e regionali, nonché quelle attinenti al rispetto delle disposizioni in materia di tutela e fruizione del patrimonio naturale ed ambientale e di sorveglianza delle aree protette regionali”.

“A livello nazionale abbiamo osteggiato da sempre la ‘riforma Delrio’ e, tra gli altri effetti devastanti, quelli sulla Polizia provinciale ne confermano tutte le nostre ragioni. Ora la nostra battaglia si sposta a livello regionale al fine di proporre la migliore soluzione per porre rimedio allo sfacelo causato dal Pd”, conclude.

leggi anche
polizia provinciale discarica rifiuti (archivio)
Salvezza
Regione, De Ferrari (M5S): “Salvare la polizia provinciale per proteggere il territorio da ecomafie ed ecoreati”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.