Santo patrono

San Michele Arcangelo, festa patronale a Celle Ligure

oratorio di San Michele di Celle Ligure

Celle L. La devozione dei cellesi per il proprio patrono san Michele Arcangelo è sempre stata molto sentita. La processione, ripristinata nel 1999 è stata spostata da allora alla prima domenica di ottobre, ma già alla fine di questo mese nella parrocchia tornata da qualche settimana sotto la guida di don Piero Giacosa ci si preparerà alla festa patronale: domani, martedì 29 settembre, giorno in cui cade la ricorrenza liturgica, si svolgerà invece la consueta funzione religiosa in onore del santo.

Come accennato, domenica 4 ottobre, alle 10 le statue di san Michele e della Madonna del Rosario saranno trasportate fuori dalla parrocchia per il tradizionale corteo sacro, seguite dal gonfalone e dai due pregevoli crocifissi della locale confraternita. Accompagnata dalle note della banda musicale Mordeglia, la solenne processione si dirigerà verso il Molo dove sarà impartita la consueta benedizione al mare e al paese. Al rientro in chiesa, intorno alle 11, sarà celebrata la Messa a cui seguiranno i festeggiamenti degli anniversari di matrimonio e un pranzo conviviale, nella sede della bocciofi la, realizzato con la collaborazione di Avis, Croce Rosa, Alpini e altre associazioni locali.

L’oratorio di san Michele, che custodisce un importante patrimonio artistico tra cui la cassa del Maragliano del 1694, i crocifissi processionali e dipinti di scuola genovese, rimarrà aperto dal mattino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.