Cronaca

Inchiesta farmaci: per Achille Morando “messa alla prova”, primo caso nel savonese

Tribunale Savona

Savona. Primo caso di “messa alla prova per adulti” applicato nel territorio savonese. E’ il nuovo dispositivo giuridico che prevede che l’imputato, in caso di una pena massima inferiore ai 4 anni, possa ricorrere a lavori di pubblica utilità con il procedimento penale a suo carico sospeso per sei mesi. Se in questo lasso di tempo dimostra la sua buona condotta il reato può essere estinto a seguito di nuova valutazione. Un sistema adottato per i reati che coinvolgono i minori, ma che dall’aprile scorso è stato esteso anche per le persone maggiorenni.

Questa mattina, in Tribunale a Savona, il gup Donatella Aschero ha accolto la richiesta del legale di Achille Morando, a giudizio per l’inchiesta sui farmaci che ha coinvolto la Innovative Pharma (con sedi a Carcare e Pisa). Sono state invece respinte dal giudice per l’udienza preliminare le richieste degli avvocati di altri tre imputati, Amatore Morando, Gianfranco Barile e Moreno Cavazzaoli, in quanto le accuse a loro carico prevedono pene massime fino a sette anni di reclusione.

Per Amatore Morando e Gianfraco Barile, ed altri imputati, l’udienza preliminare è stata spostata al 18 dicembre, mentre per Moreno Cavazzoli e Gianfranco Pistone, l’altro titolare della Innovative Pharma, che hanno chiesto con i loro legali il rito abbreviato, l’inizio del processo è stato fissato per il 6 novembre, con la prima udienza: entrambi devono rispondere entrambi di corruzione e comparaggio per un giro di presunti benefit destinati ai medici per “agevolare” la prescrizione di integratori alimentari da parte della loro azienda.

Sette, invece, i medici coinvolti nel favorire i prodotti della società farmaceutica: secondo il quadro accusatorio si parla di cene, buoni benzina, denaro in contanti, assunzioni di familiari e persino un presunto appoggio elettorale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.