IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Youth Exchange Program, il Rotary rende gli studenti ambasciatori del territorio

Albenga. L’impegno in supporto alle giovani generazioni è da decenni uno dei capisaldi dell’azione del Rotary International. Esso si sviluppa in diversi modi; uno di quelli di maggiore impatto è certamente il programma di interscambio giovani, che consente a studenti di tutte le nazioni del mondo di trascorrere all’estero periodi brevi, durante le vacanze estive, o lunghi, un intero anno scolastico.

Durante questi periodi gli studenti alloggiano presso famiglie che li ospitano come propri figli, con il supporto del Rotary per gli aspetti gestionali ed economici e per la scelta e qualifica delle famiglie, al fine di assicurare la migliore esperienza possibile. Non è necessario fare parte del Rotary, qualsiasi famiglia può mandare un figlio all’estero o ospitare uno studente se risponde ai requisiti del programma.

Il ponente ligure, grazie ai Rotary Club di Albenga e di Savona, quest’anno è entrato in forze nello Youth Exchange Program, facendo partire dalla località ingauna due studentesse per il Messico ed il Texas e da Albissola Marina una per il Canada. Le famiglie, a loro volta, ospiteranno “in scambio” due studentesse della California e del Missouri, ed uno studente del Colorado.

Il programma stimola i partecipanti ad essere ambasciatori all’estero della propria cultura e del proprio paese, mostrando con le loro capacità ed il loro comportamento le migliori caratteristiche delle culture da cui provengono. Da queste premesse è nato l’interessante progetto di rendere le studentesse vere ambasciatrici del territorio, impegno che sosterranno diffondendo nelle scuole, nelle comunità e nei distretti Rotary che visiteranno durante il loro anno all’estero, informazioni e materiale illustrativo sulle eccellenze culturali e turistiche della zona, dagli splendidi centri storici, alle realtà museali, alla natura ed al territorio.

In questa prima fase del progetto sono stati coinvolti i Comuni di Alassio, Albenga, Finale Ligure, Savona ed Albissola Marina, i cui amministratori hanno mostrato un vivo interesse, che il Rotary Club si augura possa essere solo l’inizio di una collaborazione volta a far conoscere quanto di meglio la zona possa offrire.

Ieri, giovedì 31 luglio, durante una riunione organizzata dal Rotary Club Albenga, alla presenza delle studentesse in partenza tra pochi giorni, delle loro famiglie, di autorità provenienti dalle amministrazioni coinvolte e di autorità rotariane, è avvenuta la presentazione di questo progetto, che potrà costituire il seme di una collaborazione proficua tra i Comuni, le realtà locali ed il Rotary, a tutto vantaggio del territorio e di chi vorrà visitarlo, dopo aver conosciuto quanto di meglio esso possa offrire ai visitatori di tutto il mondo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.