Borghetto: le escursioni sui sentieri della Val Varatella

Monte_Varatella,_abbazia_San_Pietro

Borghetto S.S. Ritornano gli appuntamenti con le escursioni guidate gratuite Cai estese, da quest’anno, all’intero territorio della Val Varatella.

I quattro Comuni aderenti al Sistema bibliotecario della Val Varatella (Balestrino, Boissano, Borghetto S. Spirito e Toirano) promuovono quest’attività, finalizzata a far conoscere ed apprezzare le peculiarità e le caratteristiche della nostra vallata.

Una tranquilla passeggiata o una prima escursione in montagna, la cosa giusta per gustarsi il lento ritorno della bella stagione. Dai monti che nascono dal mare la visione di panorami mozzafiato. Mare e montagna che si incontrano in un territorio speciale, qual’è la Val Varatella.

Quattro appuntamenti con escursioni facili e medio difficili, accessibili a tutti coloro che amano camminare, che privilegiano il contatto con la natura e che possiedono anche una minima dotazione tecnica.

“Anche quest’anno il Cai ci fa vivere la primavera attraverso i sentieri delle nostre montagne, un’occasione per vivere un territorio conosciuto ed apprezzato sia per le sue coste, che per l’entroterra: la Val Varatella. Gli ampi panorami mozzafiato accompagneranno gli escursionisti alla scoperta di scorci unici, che uniscono il verde dell’entroterra al blu del mare. Un modo speciale per assaporare ed apprezzare la Val Varatella”, dichiara l’assessore alla Cultura Maria Grazia Oliva.

Questi gli appuntamenti: la prima camminata sarà da Ceriale al monte Piccaro con visita e colazione a Floricola, il 26 aprile con partenza alle 8,30. Il 3 maggio si camminerà fino all’abbazia San Pietro in Varatella. Il 24 maggio a San Pietrino e il 7 giugno santuario Madonna di Balestrino.

Le passeggiate, organizzate in collaborazione con il Cai, Club Alpino Italiano, si svolgeranno nella giornata di sabato. La partecipazione è completamente gratuita, previa iscrizione presso l’Ufficio Pro Loco – Iat di Palazzo “E. Pietracaprina”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.