IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, nel weekend torna la rassegna “Paesi e Sapori”

Più informazioni su

Savona. Domani, sabato 28 e domenica 29 settembre è atteso a Savona il primo appuntamento autunnale di Paesi e Sapori, apprezzata manifestazione enogastronomica che porta in Corso Italia una rappresentanza degli stand itineranti più gustosi d’Italia.

Dalle ore 10.00 alle 20.00, Corso Italia si trasformerà in una galleria ricchissima di colori e profumi, con prodotti che hanno la capacità di trasmettere tradizione e antichi saperi, sapori tipici che ricordano le immagini dei territori da cui provengono.

L’evento, voluto dal Comune di Savona e dalla Provincia di Savona, è ideato da Totem Eventi in sinergia con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, dedita dal 2004 alla valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e alla promozione dei territori.

L’iniziativa promuove il lavoro di persone che producono e valorizzano prodotti di qualità: aziende agricole, imprese artigiane che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il loro criterio operativo.

Trenta espositori guideranno il pubblico in un viaggio affascinante tra mille prelibatezze tutte da scoprire e da provare: vini del Monferrato, specialità dolciarie liguri, formaggi ovini piemontesi e valdostani, prodotti da forno siciliani, salumi tipici emiliani, pasta artigianale ligure, formaggi campani, amaretti alla frutta piemontesi, prosciutti toscani stagionati sotto cenere, pane carasau, conserve calabresi, olive siciliane, taralli pugliesi lavorati a mano, salumi e formaggi del Südtirol.

E poi confetture, distillati, frutta e verdura di stagione, olio extravergine di oliva, pesto, prodotti a base di tartufo, erbe e spezie, miele e prodotti dell’alveare, mostarde, funghi freschi, liquirizia, cioccolato e molto altro ancora.

Curioso e sicuramente gradito al pubblico l’appuntamento a partecipazione libera e gratuita di sabato 28 settembre alle ore 17.00 con il laboratorio “Officina dei Sapori”, momento dedicato all’avvicinamento delle principali peculiarità culinarie regionali. Un’occasione unica per chiunque sia interessato a scoprire gusti e profumi di lavorazioni artigianali attraverso una realtà viva e appassionante, mirata all’informazione sulle tipicità enogastronomiche del territorio e all’esperienza diretta della degustazione. Appassionati, operatori, golosi e curiosi rimarranno ancora una volta affascinati dalle molteplici opportunità offerte da questa manifestazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.