Politica

Genova: il premier Enrico Letta è atterrato al Cristoforo Colombo, ora la visita all’Iit

Genova. Il presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta è atterrato da pochi minuti all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Il premier, che viaggiava a bordo di un volo di linea dell’Alitalia, è stato ricevuto dal presidente della Regione Liguria Claudio Burlando. Letta è partito immediatamente alla volta di Morego: in programma per lui la visita all’Istituto italiano di tecnologia (Iit).

In programma prima alcune dimostrazioni presso i laboratori di ricerca, riservate ai soli ospiti istituzionali per ragioni logistiche e di sicurezza, poi una presentazione delle attività dell’Istituto da parte di Gabriele Galateri, presidente della Fondazione IIT, e di Roberto Cingolani, direttore scientifico IIT.

A partire dalle 16,40, Letta farà visita ad un altro dei luoghi simbolo di Genova, il bacino portuale. Seguiranno una visita all’arcivescovado, prima dell’arrivo alla Festa. Scongiurata per il momento la preannunciata protesta dei lavoratori Ansaldo-Finmeccanica, preoccupati per il futuro dell’azienda. Letta dovrebbe incontrare questa sera le rappresentanze sindacali.

Al Porto Antico il responsabile organizzazione Pd Davide Zoggia, il tesoriere del partito Antonio Misiani, i segretari regionale e provinciale Lorenzo Basso, Giovanni Lunardon e il sindaco Marco Doria apriranno ufficialmente la Festa Democratica nazionale.

Alle 17,30 l’inaugurazione vera e propria con il segretario del Pd Epifani e il ministro Kyenge (area Lavoro-Lavori). Alle 18 è previsto l’arrivo di Letta, intervistato dal direttore del Tg1 Mario Orfeo (sala Pertini).

Sette le interviste, la prima al presidente del Consiglio Enrico Letta, poi al sindaco di Firenze Matteo Renzi, al ministro per i rapporti con il Parlamento Dario Franceschini, agli ex segretari Pierluigi Bersani e Walter Veltroni, a Massimo D’Alema, e all’attuale segretario Guglielmo Epifani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.