Officine Solimano: pronto il nuovo centro culturale savonese, a settembre inaugurazione

film studio savona officine solimano

Savona. Stanno terminando i lavori che daranno vita a le “Officine delle Idee”, un nuovo centro culturale polifunzionale presso l’immobile “Officine Solimano” di proprietà del Comune di Savona, situato nella vecchia Darsena, di fronte alla Chiesa di San Raffaele al Porto, la cui inaugurazione è prevista per sabato 14 settembre 2013. “Arrivederci al Nuovo Flm Studio e al film d’autore a Savona, nel nuovo centro culturale alle Officine Solimano” scrive il sindaco Federico Berruti sui social network.

Il progetto di riqualificazione dell’edificio prevede opere di restauro e adeguamento funzionale mirate a rispondere alle esigenze funzionali delle nuove destinazioni d’uso. Le ex “Officine Solimano” si trasformano in un nuovo spazio culturale per la città, grazie alla convenzione approvata dalla giunta tra il Comune e il Consorzio Associativo Officine Solimano, una associazione di promozione sociale costituita ai sensi della L.R. 383/2000 e costituita tra Nuovo Filmstudio, capofila, e le associazioni Cattivi Maestri – Cantina teatrale, Raindogs, TrueLove.

La convenzione prevede la concessione in comodato gratuito al Consorzio dell’edificio, che si impegna per parte sua ad un investimento per l’adeguamento della struttura in modo da offrire alla città uno spazio culturale polivalente nel quale dare collocazione ad una sede cinematografica non commerciale, ad altre forme culturali e artistiche, teatrali e musicali, ove organizzare mostre e manifestazioni culturali promosse da associazioni e da privati, con il coordinamento delle relative attività a cura del Comune di Savona.

L’edificio è disposto su 3 livelli: piano terra, primo e secondo piano. Le attività saranno così articolate. Al piano terra ci sarà un utilizzo primario come sala cinematografica e messa a disposizione per lo svolgimento di convegni e iniziative. La Sala del primo piano vedrà la presenza dell’ufficio, nel quale troverà collocazione anche una unità di personale del Comune, oltre ad una sala polivalente per rappresentazioni teatrali, esposizioni, mostre, riunioni e incontri; al secondo piano troverà spazio un ambiente per l’organizzazione di eventi musicali, incontri, spettacoli, con la possibilità di somministrare cibi e bevande nella zona del bar interno.

Sarà quindi uno spazio a disposizione della città mirato a favorire lo sviluppo della creatività giovanile a 360°, aperto anche alla collaborazione di altre associazioni e realtà culturali cittadine.

“Le Officine delle Idee di Savona dovranno essere una vera a propria fabbrica di creatività per i giovani savonesi ed il fulcro dell’attività comunale finalizzata alle politiche giovanili; per questo mi sto impegnando a seguire personalmente l’andamento del progetto e a perfezionare con il Consorzio Officine Solimano le idee e la programmazione per l’utilizzo dello spazio” afferma l’assessore Elisa Di Padova.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.