Lettera al direttore

Raccolta rifiuti: “Nel centro di Pietra mezzi in slalom tra le persone”

Con l’approssimarsi del lungo ponte del 25 Aprile – 1 Maggio, e nell’imminenza della stagione turistica, volevo sapere se il nuovo concessionario per la raccolta dei rifiuti a Pietra Ligure abbia pensato di “ridisegnare” la logistica della percorrenza dei mezzi.

Assistiamo da sempre al passaggio di mezzi a motore per la raccolta dei rifiuti nella zona pedonale cittadina, in slalom tra persone, bambini, biciclette, dehors, con rischio per l’incolumità delle persone e notevole inquinamento (acustico e ambientale)…

Nelle more del capitolato della gara d’appalto, il Comune di Pietra Ligure ha pensato a questi aspetti? nella zona pedonale (il salotto buono della città) non si poteva pensare all’utilizzo di soli mezzi elettrici (più piccoli ed ad impatto ambientale zero), ed ad una nuova percorrenza (in modo da evitare le vie più trafficate)?

Al Sabato (durante il mercato) si assiste ad una vera “gara” tra le persone e i guidatori dei mezzi, che faticosamente percorrono le vie del centro… ed intanto l’inquinamento aumenta (ad altezza uomo).

Giuseppe Dellepiane

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.