Politica

Quirinale, al via la votazione per il nuovo capo dello Stato

Franco Marini

Il presidente della Camera Laura Boldrini e il collega del Senato Pietro Grasso hanno dato inizio al voto per l’elezione del presidente della Repubblica. Alle 10 alla Camera il parlamento in seduta comune, più i delegati regionali, ha iniziato con il primo scrutinio.

Primo scrutinio con quorum fissato, come nei due successivi, nella maggioranza di due terzi dell’assemblea, 672 su 1007 grandi elettori, (630 deputati, 319 senatori, 58 delegati regionali).

I riflettori sono puntati su Franco Marini, sul cui nome è stata raggiunta ieri un’intesa Pd-Pdl e Scelta Civica che ha però provocato una spaccatura nel Partito democratico e il no di Sel che all’unanimità questa mattina ha deciso di convergere sul candidato indicato dai 5 Stelle, Stefano Rodotà.

Sulla carta Marini dovrebbe contare su 742 voti, visto che dagli 835 elettori di Pd, Pdl e Scelta civica bisogna sottrarre i renziani (51), Sel (42). Mentre la Lega (36) ha fatto sapere che voterà Marini già alla prima votazione e non Emanuela Dal Lago, candidata del Carroccio fino a poche ore fa. Resta da capire se il dissenso nel Pd andrà oltre l’area che fa riferimento a Matteo Renzi (Pippo Civati ha stamattina annunciato il voto per Rodotà).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.