Cronaca

Savona, maxi sequestro di prodotti pericolosi e contraffatti “made in Oriente”

sequestro guardia di finanza

Savona. Circa duemila articoli, tra i quali anche giocattoli risultati pericolosi per la salute dei bambini perché privi dei requisiti imposti dalla normativa comunitaria sulla sicurezza prodotti, ma anche utensili, accessori auto e materiale elettrico privo di certificazione comunitaria ed ancora, capi di abbigliamento riproducenti note griffe contraffatte, fino ad arrivare a presidi medici non conformi alle direttive comunitarie. E’ questo il bilancio di un maxi sequestro eseguito dal Gruppo della Guardia di Finanza di Savona nella giornata di lunedì.

L’intervento, che ha portato alla denuncia di un soggetto di origine asiatica, è il risultato dei controlli messi in opera dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza, finalizzati a garantire un Natale sicuro. I militari hanno sequestrato prodotti di ogni genere, dai giocattoli più comuni come bambolotti di pezza a quelli per i più grandi, come mazze da baseball, freccette, automobiline, trucchi per bambini, sino ai più sofisticati congegni elettronici radiocomandati. Tutto materiale potenzialmente pericoloso, in grado di guastare il Natale di qualche ragazzo e della sua famiglia.

I prodotti, tutti di provenienza asiatica, erano privi delle necessarie informazioni previste dalla legge in ordine al “contenuto minimo delle informazioni in lingua italiana”, ma anche della marcatura “CE”, che in alcuni casi risultava invece irregolare. All’interno dei due esercizi commerciali gestiti dalla stessa persona, sono stati rinvenuti anche numerosi accessori per computer: tastiere, casse acustiche ed accessori per auto.

Il sequestro ha riguardato anche circa duecento capi di abbigliamento contraffatti ed altrettanti presidi medici come supporti per articolazioni e liquidi disinfettanti, privi di etichettatura “CE” che ne garantisse la qualità e la funzionalità.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.