Pietra: inaugurata la nuova passeggiata a levante, scoperta la targa per Falcone, Borsellino e agenti scorta

Pietra L. Taglio del nastro per il secondo lotto della passeggiata a levante di Pietra Ligure, alla presenza del sindaco Luigi De Vincenzi, del prefetto di Savona Gerardina Basilicata, del questore Vittorino Grillo del comandante del reparto operativo dei carabinieri Olindo Di Gregorio, degli assessori regionali Angelo Berlangieri e Marylin Fusco, del presidente della Provincia Angelo Vaccarezza e dei sindaci della Val Maremola. Il nuovo tratto di passeggiata sarà chiamato “Lungomare Falcone-Borsellino e Agenti di scorta – Vittime della mafia”, una dedica che arriva con la decisione del Comune di Pietra Ligure di aderire all’invito dell’Anci e della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, che chiedevano agli enti locali di promuovere iniziative dedicate alla legalità. E’ stato il prefetto Basilicata a scoprire la targa in memoria di Falcone, Borsellino e gli agenti della scorta, mentre all’assessore regionale Marylin Fusco. Il sindaco Luigi De Vincenzi ha letto un messaggio inviato da Maria Falcone, la sorella del giudice ucciso il 23 maggio 1992 a Capaci.

“E’ una grande soddisfazione essere qui, sia per la lotta alla mafia e a coloro che hanno lottato contro la criminalità organizzata, sia come segnale di risveglio di zone della provincia che per fortuna sono indenne da certe fenomeni e la dedica di oggi a Falcone e Borsellino e agli agenti della scorta testimonia l’importanza di non abbassare mai la guardia…” sottolinea il prefetto di Savona Gerardina Basilicata.

“E’ importante che ci siano dei simboli che ricordino il sacrificio di quanti hanno lottato e sono morti nella lotta alla mafia e alla criminalità organizzata. E’ un messaggio anche per le generazioni future che qui passeggeranno nei prossimi anni” evidenzia il comandante dei carabinieri Olindo Di Gregorio.

Riguardo all’intitolazione della passeggiata, “Devo ringraziare il sindaco per questa iniziativa – afferma il questore Vittorino Grillo -. Questa intitolazione non soltanto ha un valore simbolico, ma anche di sostanza. E’ giusto ricordare uomini e donne delle istituzioni che hanno perso la vita per lasciarci un paese migliore. La nostra attività deve essere sempre improntata al ricordo di questi eroi quotidiani che hanno dato tutto perché noi riuscissimo a trovare soluzioni ai problemi della nostra società”.

“Un bel progetto per un’opera importante, brava Pietra Ligure e l’amministrazione comunale che hanno realizzato un pezzo di Liguria che mancava…Un plauso anche alla dedica di questa nuova passeggiata, la dimostrazione che in un momento difficile per il Paese bisogna sempre anteporrei i valori veri…” commenta il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza.

Arriva quasi a compimento il definitivo progetto di restyling per il litorale di levante pietrese: l’opera avrà un suo completamento con il terzo lotto della passeggiata che arriverà fino a Borgio Verezzi. Circa 850 mila euro il finanziamento dell’opera che vedrà la passeggiata a mare completata in tre anni.

“Pietra Ligure ha fatto passi da gigante in questi anni sul fronte dei servizi e dell’accoglienza turistica anche grazie ad interventi di restyling, come in questo caso, che riescono a valorizzare i bagni marini. Pietra Ligure si è dimostrata località competitiva ed è stata in grado di migliorare il proprio appeal turistico, un esempio per tutta la Liguria” afferma l’assessore regionale al turismo Angelo Berlangieri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.