Un weekend tra satira, sagre e note rock: come passare il tempo libero, anche lontano dalla spiaggia

Balla coi cinghiali

Ponente. Liguria, non solo mare. Sono tanti gli eventi e i passatempo di questo fine settimana in Riviera per divertirsi, anche senza andare in spiaggia. Eccone alcuni.

Bardineto, Balla coi Cinghiali si prepara al gran finale, con una giornata ricca di eventi, sport e, naturalmente, tanta musica. Saranno i Verdena, questa sera dopo la mezzanotte, a chiudere la decima edizione dell’evento musicale. Ma oltre alla band dei fratelli Ferrari, da anni tra le più quotate dell’indie rock europeo, sul palco ci saranno anche gli Sconvoltri, Sergio Pennavaria, Jig Rig, Fukada Tree, Pad Brapad e The Rock’n’Roll Kamikaze, mentre il “Raindogs Stage” ospiterà il Daniele Franchi Trio, i Bancale, Dave Ferguson, Les Trois Tetons e Xelius Project. Per lo spazio “Reggae Yard” sarà la volta di Tuamadre, Purple Woods, Raphael and The Easy Skankers, Skarra Mucci e Alevanille, con chiusura affidata alla consolle dei Groove Yard con Cuffa Sound.

Laigueglia, oggi ultimo appuntamento con “Queste piazze davanti al mare”: alle 18,30 consueto angolo librario, che ha trovato spazio nel programma “La parola in piazza” presso il piccolo anfiteatro di via Mazzini. Stasera sarà anche presentato il bel libro “Il sogno e l’avventura” scritto dal poeta Riccardo Mannerini, presentato al pubblico da Vittorio De Scalzi, che risponderà alle sollecitazioni di Enrico De Angelis. A completare il programma artistico, la musica suonata e cantata tornerà protagonista alle 21 quando il palco di piazza Musso, ospiterà una doppia proposta musicale aprendo con uno dei giovani, recente protagonista di parecchie rassegne e premi nazionali. E’ il ligure Zibba che aprirà uil concerto di De Scalzi.

Stasera torna SpotornoComics, 17˚ Rassegna Nazionale di Satira e Fumetti, e il celebre appuntamento con la Notte delle Vignette. A partire dalle 22, quindici umoristi professionisti disegneranno tutta la notte per il pubblico, trasformando Spotorno nella «Città del Sorriso».

Albenga, grande musica jazz nella Città delle torri. Alle 21,30, sul lungomare Cristoforo Colombo, andrà in scena il concerto di “5AM. Andy Gravish-Mike Campagna Quintet”. Un libro di Maria Venturi (“Come prima”) ed un concerto di musica classica nella impareggiabile Piazzetta dei Leoni sono invece le due proposte di intrattenimento culturale in programma sempre stasera nel centro storico.

Varazze, alle 21,30 in piazza beato Jacopo il chitarrista Claudio Bellato e il batterista Loris Lombardo in “The acoustic concert”, titolo dello spettacolo proposto dai due musicisti. Lo spettacolo si può definire come un viaggio sonoro che tocca diverse tappe. Generi musicali estremamente diversi saranno rivisitati attraverso la fortissima personalità musicale di due autentici virtuosi.

Ceriale, dalle 19, “Notte rosa cerialese”, percorso enogastronomico e shopping. Dalle 19 Sagra di Sant’Eugenio (fino a domani).

Finale, dalle 19 “Viaggio nel Medioevo” a Finalborgo con concerti di musica celtica, giocolieri, mangiafuoco e spettacoli suggestivi.

Loano – Alle 21,30 al Giardino del Principe andrà in scena La Tosca, selezione dele più belle e significative pagine musicali dell’opera di Puccini accompagnate da voce narrante. Dalle 21 in piazza Messena mercatino dell’artigianato e degli artisti.

Casanova Lerrone: oggi e domani festa del buon mangiare, a Cosseria sagra di San Bartolomeo, a Pallare festa di San Rocco con stand gastronomici a partire dalle 19 e intrattenimento musicale; a Vado Ligure sagra del raviolo (anche domani); a Borgio dalle 18 sagra dell’arrivederci, alle 21 karaoke; Finale, frazione Gorra e Olle, sagra della melanzana ripiena.

Domenica sagra della melanzana a Savona: dalle 19 con musica dal vivo. E’ visitabile fino al 15 settembre presso la Pinacoteca civica “L’Unità d’Italia in ceramica: l’incontro di Teano”. Carcare: in concomitanza con l’Antica Fiera del Bestiame è stata inaugurata la mostra fotografica “Scatti Bestiali” curata dal fotografo valbormidese Carlo Pastorino visitabile fino al 27 agosto presso la Galleria Commerciale di Carcare, piazza Sandro Pertini, 8.

Domani, ad Alassio, prosegue la rassegna “Alassio in Musica”, promossa dall’Assessorato al Turismo, alla Cultura e allo Sport e organizzata dalla GE.S.CO. S.p.A. Alle ore 21.00, in Piazza del Comune, si svolgera’ il concerto delle Romantos Ensemble. Ad Albenga nuovo concerto di “Concertando tra i leoni”, nella splendida piazza dei Leoni, alle ore 21.30, con il duo arpa e percussioni “Rosarthum”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.