Scuola, Rossetti: “Polo ingauno di difficile realizzazione. Quarto Its a Savona”

Pippo Rossetti

Savona. Il futuro formativo degli studenti savonesi è stato al centro dell’incontro tra il presidente della Provincia, Angelo Vaccarezza, e l’assessore regionale all’Istruzione, Sergio Rossetti. Un’occasione, questa, per fare il punto sulla realtà scolastica savonese, alla luce della riforma Gelmini.

“Abbiamo discusso sul cosiddetto dimensionamento, dobbiamo definire l’offerta formativa affinchè i ragazzi possano scegliere il meglio per il loro futuro – ha detto Rossetti – Con la Provincia abbiamo condiviso l’idea che i poli scolastici vadano sostenuti. Alcuni, però, non trovano al momento tutte le condizioni necessarie per essere realizzati: penso al polo di Albenga, un progetto complesso e ora di difficile attuazione. Oggi dobbiamo definire l’offerta formativa stabile: abbiamo raggiunto un accordo col Ministero perché a Savona nasca il quarto Its ligure”.

“L’Its è una fondazione che comprende aziende, province, istituti tecnici, enti di formazione e università – spiega l’assessore regionale – E’ una fondazione in cui la Regione non può entrare per legge ma a cui riconosce dei contributi. Ora in Liguria ce ne sono tre. A Savona è nata l’esperienza di un polo, il Ministero lo riconosce e, una volta partito, come Regione potremo riconoscerlo. Sono in particolare le aziende a chiederlo: si tratta non di un corso universitario ma di un post diploma di tre anni che dà agli studenti le competenze necessarie per sviluppare quelle professionalità richieste dalle stesse imprese coinvolte nel progetto. In Italia ci sono 58 Its. Oggi, il percorso liceo-laurea, non è detto che sia quello vincente per entrare nel mondo del lavoro”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.