Politica

Edoardo Rixi (Lega Nord): la Liguria non è una discarica

Edoardo Rixi (Lega)

Oggi il Capogruppo della Lega Nord in Regione Liguria Edoardo Rixi ha presentato una mozione mirante ad impedire l’arrivo nella nostra regione di quantitativi di spazzatura napoletana, e domani porterà in aula un Ordine del Giorno con lo stesso obbiettivo e per il quale la Lega Nord chiederà la firma di tutti i Gruppi politici regionali. “Non è ammissibile” dichiara il Capogruppo del Carroccio “che ogni tre o quattro anni si presenti di nuovo la stessa litania.

Già nel 2004 e nel 2006 la Liguria è stata presa per la discarica d’emergenza della Campania, e ancora nel 2010 ci siamo opposti all’ennesimo stock d’immondizia. La legge parla chiaro,” spiega l’esponente leghista “tanto chiaro che la sentenza n. 10 del 2010 della Corte Costituzionale, ribadita il mese scorso dal TAR del Lazio,  impone il divieto di smaltimento dei rifiuti urbani di provenienza extraregionale.

La Liguria ha già seri problemi per quanto riguarda l’immondizia, a cominciare dalla discarica di Scarpino che è al limite della capienza e che doveva essere chiusa diversi anni fa. In queste condizioni accettare la rumenta campana sarebbe da incoscienti. Senza polemica” conclude Rixi “sarebbe meglio che il Governatore Caldoro ed il Sindaco De Magistris inizino a pensare a risolvere i problemi a casa loro e non a scaricarli sugli altri come ha fatto per anni la Giunta Bassolino.”

Edoardo Rixi
Capogruppo in Regione
Lega Nord Liguria

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.