Cronaca

Vado, riduzione d’orario per il pub “Klem”: consegnate in Comune più di 100 firme

Klem vado ligure

Vado L. Più di cento firme che, ieri mattina, sono state consegnate e protocollate in Comune a Vado. Sono quelle dei clienti del ristopub “Klem” di via Piave che protestano contro la chiusura anticipata imposta al locale. La speranza dei frequentatori del Klem, che nella loro battaglia hanno trovato anche il sostegno del Partito Democratico vadese, è che l’amministrazione comunale, come già aveva fatto in passato, permetta, con una deroga, al gestore del pub di “allungare” l’orario di apertura.

La querelle sull’orario di apertura del ristopub va avanti ormai da qualche mese e nasce dall’applicazione da parte del Comune di un Regio Decreto del 1934. Fino al al 2009 non c’erano mai stati problemi perché l’amministrazione comunale aveva sempre concesso delle deroghe, ma poi sono arrivate le prime lettere che imponevano di anticipare la chiusura all’1. Il titolare, Angelo Piccin, però era sempre riuscito ad ottenere il permesso di tenere aperto fino alle 3. Tutto questo fino all’ottobre scorso quando, nonostante i pareri favorevoli della polizia municipale, l’amministrazione non concede più deroghe e costringe il pub ad una, graduale, riduzione dell’orario: dalla domenica al lunedì la chiusura sarà all’1,30, e, dal giovedì al sabato, alle 2,30.

Poi, dopo le proteste del gestore del Klem, il Comune concede un nuovo allungamento dell’orario, ma è un fuoco di paglia. Dal dal 31 gennaio scorso infatti gli orari dell’attività tornano gli stessi di ottobre e addirittura, dall’inizio di febbraio, l’amministrazione riduce ancora le ore di apertura del ristopub: potrà restare aperto tutti i giorni sino all’1, e il venerdì e sabato sino alle 2. Regolamento che rimarrà in vigore sino al 31 maggio.

Una decisione che aveva scatenato la rabbia del gestore e dei clienti che così si sono organizzati con la raccolta di firme. “La concessione di deroghe per i pubblici esercizi a Vado non è distribuita in modo equo, ma vengono usati criteri poco chiari. Per questo abbiamo deciso di chiedere per il pub Klem parità di trattamento e il ripristino dei vecchi orari di chiusura” speiga Gabriele Bocchio del circolo vadese del Pd.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.