Cronaca

Guida in stato d’ebbrezza: nel weekend ritirate 23 patenti e sequestrate 2 auto

Ponente. Ventitre patenti ritirate, ventuno per guida in stato d’ebbrezza e due per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. E’ questo il bilancio del weekend di controlli effettuati, dalla serata di venerdì fino alla scorsa notte, dalla polizia stradale di Savona in tutto il territorio provinciale. Numeri che testimoniano che, purtroppo, la cattiva abitudine di mettersi alla guida dopo aver bevuto non è ancora stata accantonata dai savonesi.

I controlli della polizia, che iniziano alla sera e proseguono fino all’alba, sono concentrati soprattutto nei pressi delle discoteche della Riviera ma non solo. Tra le persone “pizzicate” ubriache alla guida non ci sono solo giovanissimi: anzi anche i numeri di questo weekend confermano che sono molti gli over 40 che si mettono al volante dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo.

“Uno dei dati che emerge – spiega il comandante della Polizia Stradale di Savona Gianfranco Crocco – è che, tra le persone positive all’alcoltest, solo una minoranza ha i valori sopra l’1,5 g/l e quindi si colloca nella terza fascia. La maggior parte dei guidatori positivi si colloca nella fascia media e ha valori intorno allo 0,80/0,90. In questo fine settimana infatti solamente per due persone è scattato il sequestro amministrativo della vettura”.

“Non ci limitiamo comunque a controllare solo chi esce dalle discoteche o chi transita sulle strade: ad essere sottoposti al test con l’etilometro infatti sono anche tutti quei guidatori coinvolti in degli incidenti. Per esempio questo weekend abbiamo rilevato che un polacco, che ha tamponato la vettura che lo precedeva, guidava con un tasso alcolemico nel sangue ben superiore a quanto consentito” aggiunge il Comandante Crocco che precisa: “Ovviamente i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane”.

Numeri, quelli di questo fine settimana, che sono in linea e confermano quanto accaduto nel precedente durante il quale la polizia stradale aveva ritirato venti patenti e sequestrato una vettura. Un dato che si spera sia destinato, magari già dal prossimo weekend, a calare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.