Finale, “Elio” Inquieto dell’anno 2010

Elio

Finale L. “Elio”, di Elio e le storie tese, è l’Inquieto dell’anno 2010. L’annuncio è stato fatto questa mattina nel corso della presentazione della Festa dell’Inquietudine che si terrà dal 14 al 16 maggio a Finale Ligure. Elio, di Elio e le storie tese, ritirerà il riconoscimento domenica 16 maggio all’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo. “Un personaggio di straodinario e poliedrico talento che ha inquietamente saputo reinterpretare e rinnovare la tradizione musicale italiana” dicono gli organizzatori nella motivazione del premio.

Il rapporto tra Inquietudine e Limite sarà il tema scelto dal Circolo degli Inquieti per questa terza edizione, con un programma che prevede conferenze, incontri, mostre, spettacoli e proiezioni, con la partecipazione di oltre 50 ospiti scelti tra le personalità del mondo culturale, scientifico e dello spettacolo italiano.

Come per le precedenti edizioni la sede è il Complesso Monumentale di Santa Caterina di Finale Ligure Borgo (Savona), “Borgo dell’Anno 2008”, e quest’anno, per la prima volta, viene coinvolta nell’iniziativa anche la Fortezza di Castelfranco a Finalmarina.

Il tema della manifestazione sarà il concetto di Limite indagato nei diversi ambiti del sapere: Filosofia, Matematica, Economia, Scienza, Tecnologia, Psicologia sono alcune delle discipline che coniugano, nella loro specificità, il concetto di limite e la festa avrà come obiettivo quello di fare il punto sui limiti, conoscitivi, morali ed estetici che l’uomo contemporaneo si trova ad affrontare. Con qualche inevitabile sconfinamento a interrogarsi sui limiti della vita, sull’Aldilà, su altri mondi.

La festa si articola secondo un programma ricco e di grande valore culturale che prevede 35 eventi distinti in cinque diversi generi di attività: dibattiti&incontri per promuovere l’inquetudine come condizione dell’essere umano e sinonimo di conoscenza e crescita culturale, mostre&spettacoli con proposte di aspetti difformi di creatività artistica e Inquietamente una iniziativa pensata per la valorizzazione di progetti innovativi dedicati ai giovani e alle imprese. A questi si aggiunge Inquietus Celebrations che, ideato dal Circolo degli Inquieti come un momento di incontro con personalità affermatesi per vivacità intellettuale e sentimentale, in questa edizione si focalizza sul tema della Scienza e avrà come protagonisti: Chiara Cecci, Pietro di Prampero e Mario Riccio.
 
Il programma della Festa troverà, anche in questa edizione, il suo culmine nella celebrazione dell’”Inquieto dell’anno”, ormai alla XII edizione, che negli anni scorsi ha visto premiati, tra gli altri, Don Luigi Ciotti, Milly e Massimo Moratti, Raffaella Carrà, Oliviero Toscani, Gad Lerner, Gino Paoli, Antonio Ricci e Costa Gravas.

Inquieto dell’anno è una simpatica attestazione pubblica al personaggio che, indipendentemente dai suoi campi di interesse o di attività, si sia contraddistinto per il suo essere inquieto. Un riconoscimento alla persona, al suo essere. Il Premio consiste in un piccolo drappo di lino con il “titolo” sovraricamato, contenuto in una pentola di terracotta “sghimbescia” schiacciata da un lato e con i manici disposti in modo irregolare.

Tra i protagonisti di questa nuova edizione 2010: Antonio Ricci, “Striscia la Notizia”; Elio di Elio e le Storie Tese; i disegnatori Vincino e Vauro; Sergio Benvenuto, psicoanalista e filosofo; Flavio Cucchi, chitarrista; Chiara Cecchi, responsabile Trasferimento tecnologico Telethon; Pietro Enrico Di Prampero, ordinario di Fisiologia presso l’Università di Udine; Roberto Giardina, corrispondente da Berlino di QN, Mario Giuliacci, docente di Fisica dell’Atmosfera e Scienze Ambientali presso l’Università di Milano-Bicocca; Stefano Moriggi, filosofo della scienza; Mario Nebiolo, pittore acrobatico, Andrea Pezzi, fondatore di OVO; Mario Riccio, medico; Edoardo Russo, segretario del Centro Italiano Studi Ufologici e redattore della rivista “UFO”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.