Economia

A Ceriale meeting sul commercio nei centri storici

Ceriale

Ceriale. Il Comune di Ceriale, in collaborazione con la Camera di Commercio di Savona, organizza per giovedì 6 maggio un convegno dal titolo: “Il rilancio del commercio nei centri storici”, in programma dalle ore 9 e 30 presso la Sala Consiliare del Palazzo civico cerialese.

L’evento, che vedrà la partecipazione di esperti del settore e di diversi amministratori locali, sarà uno spunto di riflessione unico sul rilancio delle attività commerciali a fini turistici, con particolare attenzione dedicata al contesto ligure e savonese.

Dopo una preliminare classificazione dei beni commercializzati secondo i comportamenti di acquisto dei consumatori, verranno analizzate le tendenze in atto nel settore commerciale: la progressiva contrazione nelle “convenience goods” (esigenze di prossimità, per acquisti complementari o d’urgenza) e le difficoltà specifiche nelle shopping goods (per vincoli urbanistici, problemi viabilistici, scarsità di parcheggi, costi elevati degli affitti…).

La situazione della Provincia di Savona vede una crescita dei punti vendita sul territorio dello 0,63% (5.120), in controtendenza rispetto al dato ligure, -0,31% (24.863 punti vendita). Complessivamente in Italia, nel corso del 2009 (fonte: Ministero Sviluppo Economico) i punti vendita hanno registrato un calo, – 1,13% (772.712).

Tra i temi che verranno affrontati nel convegno le potenzialità commerciali dei centri storici grazie ad azioni di marketing territoriale, mettendo in luce le sinergie che le amministrazioni pubbliche, i singoli operatori economici, le associazioni di categoria ed i fruitori dei servizi offerti dovranno attuare per un piano comune di valorizzazione del commercio nei borghi e nei centri storici liguri e savonesi.

Per le amministrazioni pubbliche gli imperativi sono: investimenti infrastrutturali, interventi di regolazione, servizi di supporto, agevolazioni e incentivi.

Ecco il programma dei lavori:
Interventi iniziali di Ennio Fazio, Sindaco del Comune di Ceriale; Giancarlo Grasso, Presidente Camera di Commercio di Savona; Angelo Vaccarezza, Presidente della Provincia di Savona

Ore 10,20 “Il rilancio del commercio nei centri storici”
Interventi di: Federico Fontana, Prof. Dipartimento di Tecnica ed Economia delle Aziende – Facoltà di Economia, Università degli Studi di Genova

Interverranno anche Vincenzo Bertino, Presidente Provinciale Confcommercio; Franco Zino, Presidente Provinciale Confesercenti; Mariano Cerro, Direttore Confartigianato; Gianni Carbone, Direttore CNA; Marinella Fasano, Assessore al Turismo del Comune di Ceriale.

Sarà invece Eliana Tienforti, Segretario Generale della Camera di Commercio di Savona, a svolgere il ruolo di moderatore del convegno.

“E’ davvero un appuntamento importante e significativo per tutta la nostra provincia – afferma l’assessore al commercio e turismo del Comune di Ceriale Marinella Fasano -. Il rilancio del commercio nei centri storici deve portare ad un piano strategico di marketing territoriale, questa è la sfida per operatori, associazioni di categoria e amministrazioni comunali. Quello che si terrà nel nostro Comune sarà quindi un momento di riflessione e analisi che dovrà convincere tutti a lavorare assieme per un progetto unitario” conclude l’assessore Fasano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.