Pillola del giorno dopo e Ru486: le differenze

pillola

[thumb:14421:l]Savona. Sono diverse, eppure spesso vengono confuse dall’opinione pubblica: la pillola del giorno dopo, sulla quale la Asl di Savona di appresta di preparare le linee guida, è un contraccettivo di emergenza e ufficialmente non ha effetto abortivo e si differenzia dalla Ru486, che invece induce un aborto a tutti gli effetti. Ecco i due profili per sgrombrare il campo da possibili confusioni.

PILLOLA RU486. La pillola Ru486 ha un verificato effetto abortivo. A base di mifepristone, è in grado di interrompere la gravidanza già iniziata con l’attecchimento dell’ovulo fecondato. La vendita della Ru486, commercializzata in Francia, sta per arrivare anche in Italia. Attesa infatti l’autorizzazione in Gazzetta Ufficiale. In parlamento, intanto, partirà già la prossima settimana un’indagine conoscitiva sul tanto contestato farmaco.

PILLOLA DEL GIORNO DOPO: In questo caso si tratta di un anticoncezionale e non provoca, secondo gli esperti, l’interruzione di una gravidanza. Su questo punto, però, le posizioni sono divergenti e alcuni sostengono che tale pillola potrebbe, in alcuni casi particolari, avere anche un effetto abortivo. Proprio per questo non sono mancate le polemiche, in particolare sulla possibilità per i medici e i farmacisti di fare obiezione di coscienza. Approvato dal Ministero della Sanità nel 2000, il farmaco impedisce l’eventuale annidamento nell’utero dell’uovo che potrebbe essere fecondato. Il Ministero della Salute ha adottato un provvedimento restrittivo che impone la presentazione della ricetta medica da rinnovare volta per volta per ottenere la pillola. La commercializzazione è avvenuta con una procedura europea di mutuo riconoscimento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.