In Turchia con il vescovo Lupi sulle orme di San Paolo

Monsignor Vittorio Lupi

[thumb:10368:l]Savona. Un viaggio in Turchia sulle orme di San Paolo, insieme al vescovo monsignor Vittorio Lupi. E’ il pellegrinaggio che si svolgerà dall’1 al 9 giugno a cura della diocesi di Savona-Noli. Spiegano gli organizzatori: “Ogni giorno verrà celebrata la Messa, secondo i tempi e le possibilità, preferibilmente nei siti di importanza religiosa oppure in albergo. L’insieme del viaggio è pensato come un pellegrinaggio cristiano e un’occasione importante per riscoprire il valore della testimonianza apostolica di San Paolo, anche per la nostra Chiesa di oggi”.

Il programma del pellegrinaggio è così strutturato. Il primo giorno, dopo il volo da Milano, è previsto un tour panoramico di Antalya, dove San Paolo sbarcò durante il suo primo viaggio missionario, provenendo da Cipro. Il giorno successivo, martedì 2 giugno, è prevista la visita ancora di Antalya e delle località di Termessos, Perge e Aspendos. L’intera giornata sarà dedicata all’escursione nei siti archeologici più importanti dell’antica Pamphilia. Anzitutto Termessos, poi Perge, importante città attraversata da Paolo e Barnaba durante il primo viaggio. Infine, si visiterà il sito archeologico di Aspendos dominato dall’antico e suggestivo teatro.

Mercoledì 3 giugno sarà la volta di Antiochia di Pisidia e Gerapoli. Passando per Egirdir, sull’omonimo lago, si giungerà ad Antiochia di Pisidia (oggi Yalvac), importante tappa della predicazione apostolica. Gli scavi recenti hanno portato alla luce interessanti resti: visita e preghiera. Nel pomeriggio arrivo all’antica città di Gerapoli, oggi detta Pamukkale, cioè “castello di cotone” che si trova nella regione di Frigia, lungo la valle del fiume Meandro. Sistemazione nelle camere riservate con possibilità di usufruire delle piscine termali dell’Hotel. Cena e pernottamento.

Giovedì 4 giugno il programma prevede la visita di Laodicea, Afrodisias e Efeso. Si visiteranno le cascate pietrificate, la tipica attrazione di Pamukkale, e poi il sito archeologico dell’antica Gerapoli, città ellenistico-romana della Frigia, fra cui il Martyrion dell’apostolo Filippo, che occupa la collina sopra la città. Poi breve sosta a Laodicea, situata nella valle del fiume Lico, conosciuta da Paolo e destinataria di una delle sette chiese dell’Apocalisse, e partenza per Afrodisias.

Venerdì 5 giugno sarà dedicato a Efeso dove Paolo soggiornò per tre anni e scrisse diverse sue lettere, lasciandovi poi Timoteo come vescovo. Là soggiornò anche san Giovanni, che compose il suo Vangelo, le tre lettere e l’Apocalisse. Il giorno successivo, sabato 6 giugno, si visiteranno Priene, Mileto, Didime e Marmaris. A Mileto, in particolare, Paolo tenne un discorso ai presbiteri di Efeso. Domenica 7 giugno si giungerà a Kaunos, Xanthos e Kas, mentre il giorno successivo, lunedì 8 giugno, sarà la volta di Mira e Phaselis, per poi ritornare ad Antalya. A Demre, anticamente chiamata Mira, agli inizi del IV secolo fu vescovo san Nicolò. Martedì 9 giugno è previsto il rientro a Savona.

La guida culturale e religiosa del viaggio sarà garantita dal biblista don Claudio Doglio e da Lucia Coletta per il primo pullman. Per altri eventuali pullman verranno scelti altri sacerdoti e guide turistiche. L’adesione risulterà perfezionata solo al momento del versamento dell’acconto pari a euro 550, sulla cifra totale di 1500 euro (quota individuale in doppia). Le iscrizioni, da effettuare presso l’agenzia Touring Club di Priamar Viaggi in via Verzellino, avverranno fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.