Sport

Basket: non convince la Tirreno Power in versione trasferta

Sport - 2008/09

[thumb:11050:l]Vado Ligure. Ancora una volta la Tirreno Power ha mostrato la propria difficoltà a far risultato lontano da casa. Il team vadese, in questo campionato, ha vinto il 55% delle partite giocate a Quiliano (6 su 11) e solamente il 25% di quelle in trasferta (3 su 12). Alla luce di questi dati, per i biancorossi appare fondamentale mantenere almeno l’11° posizione, in modo di poter disputare la serie playout con il vantaggio del fattore campo nell’eventuale bella. Il traguardo sembra alla portata del Riviera, che nei restanti 3 turni ospiterà Jesolo San Donà e Lumezzane, sfide inframezzate dalla non impossibile trasferta di Cremona.

A Forlì la Tirreno Power non è riuscira a fermare la corsa della Vem Sistemi Forlì, tornata capolista solitaria grazie alla sconfitta del Treviglio a Lumezzane. Dopo due tempi in cui sembrava quasi che i biancorossi liguri potessero compiere l’impresa, è emerso il reale valore di Forlì, mentre il Riviera ha pagato a duro prezzo la panchina corta a causa dei ripetuti infortuni.

“Non si vive sulle sfortune altrui” sottolinea il diesse della Tirreno Power, Gabriele Martino, “però questa giornata avrebbe potuto finire diversamente: sconfitti noi, sconfitte le nostre dirette concorrenti. Era una situazione che, dato il potenziale delle avversarie, poteva verificarsi. Invece ora dovremo giocarci tutto nelle ultime tre gare”.

A Forlì il Riviera ha comunque evitato il ruolo di vittima sacrificale, mettendo in campo tanto agonismo. Senza il play Calbini (infortunato ad una spalla), con Pagliari in graduale recupero (ha giocato infatti solo 10′ per non rischiare il riacutizzarsi dell’infiammazione al ginocchio) e con Benedusi al rientro dopo la frattura al setto nasale (ha giocato con una maschera protettiva), è toccato a Trionfo, Gironi, Guerci e Mossi sobbarcarsi insieme al giovanissimo play Baggioli il peso della partita. Senza cambi alla pari a disposizione Crotti ha dovuto spremere il quintetto. Sull’altra sponda, Di Lorenzo ha potuto contare su 10 giocatori, tra i quali uno scatenato Liburdi, autore di 20 punti, con 3 soli errori in tutta la partita.

Ne è venuta fuori una sfida tirata fino alla metà del terzo quarto, con la difesa vadese che ha retto bene l’assalto dei padroni di casa. Poi però, quando la fatica ha iniziato a farsi sentire, la squadra ospite è andata in affanno. E lì Di Lorenzo aspettava i suoi avversari. Dopo l’intervallo Forlì è divenuto ancora più intraprendente, dando la stoccata finale a cavallo tra i due quarti, piazzando un break decisivo di 20 – 2 (dal 47 – 46 al 67 – 48).

“Abbiamo affrontato una squadra molto ben organizzata” commenta ancora Martino, “e noi eravamo decimati. Purtroppo questa stagione non ci ha visto particolarmente fortunati. Però la squadra ha mostrato di avere il cuore e di impegnarsi. Ora abbiamo tre partite che saranno di fatto tre spareggi. Dovremo dare il massimo e, dato che due saranno in casa, avremo bisogno dell’aiuto di tutto il nostro pubblico”.

Il tabellino:
Vem Sistemi Forlì – Tirreno Power Vado Ligure 85 – 66
(Parziali: 14 – 15, 37 – 34, 55 – 48)
Vem Sistemi Forlì: Davolio 12, Liburdi 20, Tassinari 11, Benfatto 13, Frassineti 2, Brigo 6, Masciadri 10, Forray 11, Mastella, Arpaia. All. Giampaolo Di Lorenzo.
Tirreno Power Vado Ligure: Benedusi, Ficetti ne, Baggioli 13, Derraa, Pagliari 5, Mossi 10, Trionfo 10, Gironi 12, Guerci 15, Bianchini 1. All. Alessandro Crotti.
Arbitri: Francesco Di Giambattista (Pescara) e Filopoimin Nikolopoulos (Pavia).

I risultati del 23° turno:
Vem Sistemi Forlì – Tirreno Power Vado Ligure 85 – 66
Banco Sardegna Cagliari – Miro Radici Finance Vigevano 77 – 84
Paffoni Omegna – Nobili Castelletto Ticino 84 – 76
Assigeco Casalpusterlengo – Witor’s Cremona 62 – 76
Agricola Gloria Montecatini – Jesolo San Donà di Piave 81 – 84
Sil Lumezzane – Intertrasport Treviglio 86 – 76
Siram Fidenza – Pentagruppo Ozzano 94 – 79

La vittoria di Lumezzane rende quasi nulle le possibilità della Tirreno Power di agganciare la salvezza diretta. Ieri anche Cremona e Jesolo San Donà hanno fatto risultato: la lotta per definire le posizioni nei playout si fa appassionante. Se il campionato finisse con questa situazione, i vadesi affronterebbero i veneti, già battuti nelle due precedenti occasioni. La classifica:
1° Vem Sistemi Forlì 34
2° Intertrasport Treviglio 32
2° Miro Radici Finance Vigevano 32
4° Assigeco Casalpusterlengo 30
5° Paffoni Omegna 28
5° Siram Fidenza 28
7° Nobili Castelletto Ticino 24
8° Pentagruppo Ozzano 22
8° Sil Lumezzane 22
10° Witor’s Cremona 20
11° Tirreno Power Vado Ligure 18
12° Jesolo San Donà di Piave 16
13° Agricola Gloria Montecatini 12
14° Banco Sardegna Cagliari 4

Domenica alle ore 18,00 nel palasport di Quiliano la Tirreno Power riceverà la Sil Lumezzane. All’andata finì 68 a 50 per i lombardi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.