Savona, il bilancio dell’Informagiovani: un 2008 di crescita

Via Paleocapa Savona

[thumb:2550:l]Savona. L’Informagiovani, servizio del Comune di Savona svolto in collaborazione con Cooperarci, continua a crescere. Il rapporto conclusivo 2008 sulle attività dello sportello segnala infatti che, rispetto all’anno precedente, i ragazzi (e non) che si sono rivolti alla struttura sono aumentati di circa mille unità, passando da poco più di 17 mila a oltre 18 mila, risultato di notevole importanza se confrontato con l’anno di apertura del servizio, il 2001, che aveva visto superare di pochissimo le 5 mila “visite”.

I settori di riferimento dell’Informagiovani sono molteplici: si va dal lavoro allo studio, dall’educazione permanente alla vita sociale. In particolare il 35% degli utenti si è rivolto alle operatrici per richiedere supporto in vista dell’attività lavorativa, ricevendo aiuto nella redazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione, informazioni su iscrizioni ad agenzie per il lavoro e centri per l’impiego o, semplicemente, ritirando e consultando la rivista “Iolavoro newsletter”. Rilevante, in questo campo, anche l’assistenza fornita da mediatori interculturali di lingua spagnola ed albanese.

Nel 2008 è poi continuata la collaborazione con l’AIG (associazione italiana ostelli per la gioventù) e con il CTS (centro turistico studentesco), oltre che con lo Sportello del Cittadino Disabile, presente ogni giovedì mattina presso l’Informagiovani per fornire informazioni sulla disabilità a sulle problematiche relative alle barriere architettoniche.

Molteplici gli impegni per il 2009. Tra questi avviare una collaborazione con gli istituti superiori, per esempio, nel caso del Liceo Artistico “Martini” o dell’Istituto “Mazzini” grafico pubblicitario, per creare il logo ufficiale del servizio. Resterà inalterato inoltre l’impegno nel partecipare a saloni di orientamento, iniziative del ministero del Lavoro e convegni, al fine di implementare sempre più i contatti con gli altri soggetti del territorio, istituzionali e non.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.