Che tempo farà

Meteo: brevissima parentesi stabile, forte peggioramento a partire da domani sera previsioni

Sono le previsioni del Centro Limet

previsioni limet 9 ottobre

Liguria. La goccia fredda che nella giornata di ieri si è spostata dal sud della Francia verso ovest, si trova ora centrata sulla Spagna determinando instabilità in zona e sul Mediterraneo occidentale. La Liguria sperimenterà una brevissima parentesi più stabile e soleggiata. Lo affermano le previsioni del Centro Limet.

I cieli tra la nottata e le prime luci della giornata odierna si presentano perlopiù sereni su tutti i settori. Da segnalare la presenza di banchi di nebbia, dovuti alle inversioni termiche, nei fondovalle dei versanti padani e nel Basso Piemonte.

Le temperature minime si mantengono invariate con valori che oscillano dai +6 ai +14°C nei fondovalle più interni e quelli più vicini alla costa. Decisamente più mite lungo la costa: minime superiori ai 20°C in alcune località della Riviera di Ponente; comprese tra i 17 ed i 18°C nel genovesato, mentre nel levante ligure si oscilla tra i 14°C ed i 18°C.

Nelle prossime ore i cieli si manterranno sereni, con sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino, senza conseguenze. Dalla serata si avrà un incremento della nuvolosità sul settore centrale. Le temperature massime si manterranno tra i 23°C ed i 26°C lungo la fascia costiera, e tra i 19° ed i 23°C nell’interno. Comunque valori oltre le medie del periodo.

I venti saranno tesi settentrionali a ponente, in particolar modo su Capo Mele, imperiese e zone al largo. Irregolari altrove, potranno scadere in brezza sulla fascia costiera durante le ore centrali della giornata. Mare molto mosso nel settore occidentale al largo, mosso su Riviera di Ponente, poco mosso altrove.

La fase stabile che vivremo in queste ore avrà vita breve, in quanto si prevede un forte peggioramento delle condizioni meteo a partire dalla serata di domani, mercoledì 10 ottobre, che proseguirà nella giornata di giovedì. Tuttavia la dinamica è ancora da valutare nei dettagli.

Più informazioni
leggi anche
pioggia, scuolabus
Allerta meteo
Allerta meteo nel savonese, ecco le decisioni dei sindaci sulle scuole

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.