Numeri

Turismo, in Liguria 7,6 milioni di presenze nel trimestre balneare: ma a Savona sono in calo

Berrino: “Confermato il trend di crescita anche sui già positivi risultati del 2016”

albergo chiavi

Regione. In agosto sono state oltre 3 milioni le presenze turistiche registrate in Liguria che, sommate a quelle dei mesi di giugno e luglio, portano a oltre 7,6 milioni il bilancio, quasi definitivo, della stagione balneare a livello regionale.

“Per fare un bilancio finale della stagione estiva – spiega l’assessore regionale al turismo Gianni Berrino – aspettiamo di conoscere anche i numeri di settembre, ma possiamo già ritenerci soddisfatti dei risultati ottenuti ad agosto che vedono le presenze il lieve crescita, di circa 7mila unità rispetto ai già positivi dati dell’agosto 2016”.

Su base territoriale, a Savona si è avuto un lieve calo (-3,3 per cento), ma si attendono ancora i dati definitivi da parte delle strutture ricettive. Altrove, spicca la crescita dell’11,5 per cento della città di Genova e del 3,5 per cento della provincia. Crescono anche le presenze nelle province di Imperia (+2,1 per cento), della Spezia (+2,7 per cento), in lieve calo Savona

“Oltre a confermarci come regione turistica a livello di presenze – commenta l’assessore Berrino – ci confortano anche i dati sull’indotto. Come dimostra l’indagine sulle ricadute economiche sul territorio, nel 2016, i turisti che vengono in Liguria spendono circa 12 euro in media al giorno per attività culturali, 21 euro in bar e ristoranti, 11 per souvenir. Questi dati ci dimostrano come il settore turistico costituisca un valido traino anche per attività commerciali, piccole imprese e quindi per l’occupazione”.

Più informazioni
leggi anche
sole mare inverno
Bilancio
Turismo, Filcams Cgil: “Variare l’offerta per creare lavoro stabile e duraturo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.