Rientro in comune

Alassio, Rocco Invernizzi dal 9 novembre torna in consiglio: “Sarò libero e indipendente”

Il consigliere è anche in attesa della decisione di Mattarella per riprendersi la poltrona di presidente

Rocco Invernizzi

Alassio. Punto primo all’ordine del giorno del consiglio comunale convocato per il 9 novembre: “Presa d’atto del provvedimento prefettizio prot.n.29468 in data 12/10/2016 relativo all’articolo 11 c.1 lett a) D.Lgs n.235/2012 – sospensione di diritto dalla carica di consigliere del signor Rocco Invernizzi – decorso del termine – adempimenti conseguenti”. Rocco Invernizzi dopo l’assoluzione ottenuta in appello torna nella sala consiliare alassina. “Dove mi siederò? Non con l’opposizione, ma come consigliere indipendente e voterò secondo coscienza”.

Ma in consiglio si toglierà una soddisfazione? “La legge Severino parla chiaro. Durante la prima adunanza del consiglio comunale dovrà essere letta la sentenza della Corte d’Appello e quel documento dovrà essere pubblicata sull’albo pretorio – sottolinea Invernizzi  – Tutti gli alassini, in modo ufficiale, sapranno della mia innocenza e soprattutto quanti bocconi amari sono stato costretto a digerire in questo anno. Ma come ho sempre detto, alla fine la pazienza mi ha premiato”.

Si aprirà il capitolo della presidenza del consiglio. “E’ pendente un ricorso straordinario al Capo dello Stato Sergio Mattarella per illegittimità a livello amministrativo ex articolo 8 Dpr 24.11.1971 n.1199 contro la  delibera del consiglio comunale votata lo scorso 29 aprile che mi ha tolto l’incarico di presidente del consiglio. Quel ruolo – dice – ora è stato affidato a Patrizia Nattero. Se tornerò ad assumere l’incarico di presidente del consiglio tutte le delibere, anche quelle delicate e complesse adottate quando il presidente era Patrizia Nattero saranno annullate. Eppure tutti erano stati avvertiti, ma ora ci penserà il Presidente Mattarella a fare ulteriore chiarezza”.

leggi anche
Rocco Invernizzi
Terremoto politico
Alassio: quattro consiglieri formano nuovo gruppo in Comune, scricchiola la maggioranza
rocco invernizzi
Sentenza
Alassio, presidenza del Consiglio comunale: il Consiglio di Stato dà ragione a Rocco Invernizzi
enzo canepa
Risposta
Alassio, il sindaco Canepa: “Sul caso di Rocco Invernizzi abbiamo rispettato la legge”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.