IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Castagnate, “Transumanza” a Bardineto e spettacoli: gli appuntamenti del weekend foto

Non mancheranno nemmeno mercatini, mostre e spettacoli

Riviera. Spettacoli teatrali, mostre, mercatini, castagnate, ma anche camminate all’aria aperta. Quello appena iniziato sarà un weekend ricco di iniziative per tutti i gusti ed età.

Per gli amanti del teatro dialettale, dopo il debutto con sold out dello scorso 26 giugno, da non perdere il ritorno in scena del Gruppo Teatrale della Parrocchia San Paolo. In occasione dei 130 anni dalla nascita di Gilberto Govi stasera, alle ore 21, presso il Teatrino della Parrocchia Santissima Trinità in Chiavella (sottostante la chiesa parrocchiale) la compagnia replicherà “I manezzi pe majâ ‘nna figgia”, commedia in tre atti di Nicolò Bacigalupo.

Al teatro Sacco di Savona invece, sempre alle 21, la compagnia “Gli Amici di Babouche” metterà in scena lo spettacolo teatrale sull’alzheimer “La strana malattia”. La rappresentazione che offre sguardi incrociati sulla malattia di Alzheimer è finalizzata alla sensibilizzazione circa le problematiche e le prospettive di cura collegate a questa dirompente patologia, di grande impatto sociale e quindi tale da riguardare tutti direttamente o indirettamente.

Spotorno partecipa alla manifestazione italiana dedicata a GNU/Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione. In occasione dell’edizione 2015 del LinuxDay (24 Ottobre 2015), dodicesima Giornata Nazionale di GNU/Linux e del Software Libero, con il patrocinio del Comune di Spotorno l’associazione Govonis organizza LinuxDay@Govonis 2015. L’evento si terrà presso la Sala Convegni Comunale PALACE di Spotorno (Lungomare Kennedy, via Aurelia 121).

Per chi ama i mercatini appuntamento sul Lungomare Don G. Bado di Pietra Ligure, sabato 24 e domenica 25 ottobre, dalle 9 alle 17, si terrà “Pietrantico” il mercatino del vecchio e dell’usato.

A Loano torna invece la tradizionale festa “Luci sulla Croce Rossa” organizzata come ogni anno dal comitato locale della Croce Rossa di Loano. Come specialità culinarie verranno proposte pesce fresco, cucina alla ligure e fugassin come contorno. E non solo: quest’anno è stata organizzata una Pesca di Beneficenza con bellissimi premi. L’appuntamento è sul lungomare di Loano, zona “casetta lavoratori del mare”, oggi e domani per passare una giornata in compagnia e di solidarietà. Intrattenimento per i più piccoli e zona ristorazione per poter apprezzare il menù in comodità. Tutto l’incasso della manifestazione sarà utilizzato per l’acquisto di attrezzature per il soccorso.

Domani alle 21.15 il workshop “The Overpass” di Alessandro Gimelli in via Richeri a Loano ospiterà un’esibizione live dei “Many Keens”. La performance rientra nell’ambito della rassegna “The Overpass Live Session”.

Nella città del Muretto c’è la terza edizione di “Alassio si tinge di rosa”, iniziativa frutto della collaborazione tra Comune di Alassio e AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che uniscono le forze per un evento dedicato alla prevenzione del cancro al seno. Un weekend in cui Alassio vuole aumentare la sensibilizzazione sull’argomento, invitando tutti a partecipare e a indossare qualcosa di rosa. Oggi e domani in Piazza Matteotti sarà allestito un banco a cura delle volontarie alassine dell’AIRC, nel quale, con un’offerta, sarà possibile gustare i famosissimi “baci di Alassio”, gentilmente messi a disposizione da parte delle pasticcerie della città. Con un’offerta di cinque euro, invece, sarà possibile ottenere un braccialetto speciale commemorativo, a edizione limitata, realizzato per l’iniziativa “Alassio si tinge di rosa”. La foto della locandina promozionale dell’evento è a cura di Nicolò Puppo.

Per gli amanti del trekking da non perdere, domani, l’escursione lungo i sentieri di Celle Ligure “Mezzo miliardo di anni… sui sentieri di Celle Ligure”: un viaggio virtuale dal Cambriano fino ai nostri giorni lungo un panoramico itinerario sulle alture di Celle Ligure ci svela la storia geologica di questa parte di Liguria, raccontata attraverso le forme del paesaggio e le variegate rocce, testimonianza queste ultime di antiche catene montuose e di oceani oggi in parte scomparsi. Ritrovo: ore 9.30 in Via Boagno di fronte al palazzo comunale. Itinerario: Celle – Costa – Bric Terra Bianca – Sanda – Bric Corvi – Celle.

A Bardineto domani si svolgerà la settima edizione della “Transumanza D’Autunno”, organizzata dalla Nuova Pro Loco di Bardineto. Questo evento è molto sentito in quanto sancisce la fine della stagione estiva e il ritorno delle mandrie e dei pastori dai pascoli di montagna verso le pianure, percorrendo le vie naturali dei tratturi. La manifestazione inizierà alle ore 10, le mandrie di bovini effettueranno due passaggi, uno al mattino e l’altra al pomeriggio per le vie principali del paese. A fare da contorno, stand gastronomici con specialità locali, il tutto accompagnato da musica e tanto divertimento. Segnaliamo, infine, alle ore 15:00, il laboratorio didattico aperto a tutti i bambini dal titolo “Impariamo a fare il burro”.

Per chi ama le caldarroste sono tre gli appuntamenti da non perdere. Domenica a Mioglia ritorna la festa autunnale per eccellenza: la Sagra delle caldarroste, accompagnata come sempre dalla storica Fiera di S. Simone. La Sagra delle caldarroste è organizzata dalla P.A. Croce Bianca Mioglia, in collaborazione con la Pro Loco di Mioglia ed il Comune di Mioglia. Protagoniste della festa saranno le gustosissime caldarroste e le tradizionali focaccette, oltre che le torte casalinghe ed altri prodotti gastronomici. La distribuzione inizierà a partire dalle 14.30 e i proventi serviranno a finanziare il funzionamento della locale Pubblica Assistenza.

Sempre domani, ma dalle ore 15, al Canile di Savona, si terrà la terza edizione della “CaNstagnata”, l’evento mirato a far conoscere alla cittadinanza la realtà del Canile municipale di Savona e del volontariato in canile, promuovere le adozioni dei cani in struttura, raccogliere fondi per le due associazioni, Unione squadre antincendio boschivo A.I.B. e Protezione Civile di Savona, coinvolte anche quest’anno nell’organizzazione dell’iniziativa.

Infine dalle 14.00, presso gli impianti sportivi di Giustenice della frazione di San Lorenzo (sotto la Piazza Vittorio Veneto), è in programma la “Castagnata dei Bambini”. La manifestazione, organizzata dai genitori dei bimbi di Giustenice con il patrocinio del Comune, è una castagnata a misura di bambino con animazione, trucca bimbi, intrattenimento e giochi per tutti.

Qui l’elenco completo degli eventi di oggieventi di domani

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.