Pericolo

Bergeggi, sospese le visite alla grotta della galleria del treno. Arboscello: “Volta deteriorata, chiederemo aiuto alla Regione”

I tecnici hanno notato un deterioramento della volta di mattoni della galleria attraverso la quale si accede alla grotta.

Grotta Galleria del Treno Bergeggi

Bergeggi. Sospese le visite guidate alla “Grotta della Galleria del Treno” di Bergeggi. Ad annunciarlo è il sindaco Roberto Arboscello: ““E’ con grande dispiacere che confermo che, a seguito di una verifica periodica effettuata presso la galleria del treno, si è resa necessaria l’interdizione del passaggio per motivi di sicurezza. Risultano quindi sospese tutte le visite guidate alla grotta e le iniziative previste al suo interno”.

Nel 1870, durante i lavori per la realizzazione di una galleria ferroviaria sotto l’abitato di Bergeggi, venne scoperta accidentalmente una vasta cavità carsica denominata “Grotta della Galleria del Treno di Bergeggi”. Intorno al 1970, quando la linea ferroviaria Genova-Ventimiglia venne spostata più a monte e la tratta in questione abbandonata, la Grotta diventò più facilmente accessibile e quindi oggetto di numerose esplorazioni.

Le esplorazioni proseguirono fino ai primi anni del 2000, fino a quando Ferrovie Real Estate S.p.A. cedette a soggetti privati la linea ferroviaria dismessa, compresa la galleria in questione. Al fine di rendere ancora accessibile la Grotta, il Comune di Bergeggi istituì una servitù di passaggio nella galleria ferroviaria ed acquisì la proprietà della cavità.

Successivamente, nel 2008, usufruendo di un contributo europeo, il Comune realizzò alcuni mirati interventi per migliorare la fruibilità della grotta, nel pieno rispetto degli ambienti sotterranei, estremamente fragili e perturbabili. Grazie a questi interventi è stato possibile vivere, in sicurezza, la magica esperienza di vedere la Grotta così come si è presentata agli occhi dei primi esploratori dell’800: un mondo buio e silenzioso, ricco di fascino e di mistero.

Oltre alle visite guidate, nel periodo estivo all’interno della grotta si sono svolti numerosi concerti, ovviamente limitati nel numero di partecipanti, che hanno riscosso molto successo.

Oggi, a seguito della verifica statica della volta della galleria svolta periodicamente dagli uffici comunali e da tecnici incaricati, è stato segnalato un repentino deterioramento della volta di mattoni della galleria attraverso la quale si accede alla grotta. E’ stato quindi deciso di sospendere ogni tipo di passaggio all’interno per motivi di sicurezza.

“Siamo davvero rammaricati – prosegue Arboscello – Proprio ora iniziavamo a raccogliere i frutti degli investimenti fatti nel passato, con la grotta che iniziava ad essere meta di numerose gite scolastiche. Purtroppo abbiamo dovuto disdire le numerose prenotazioni così come abbiamo bloccato la pianificazione delle visite guidate e delle iniziative estive che usualmente avvengono al suo interno”.

“Il nostro ufficio con la consulenza di tecnici sta valutando la situazione e cercando la soluzione al problema. Non è un problema strutturale ma solamente i mattoni della volta che iniziano a staccarsi. Certamente la lunghezza del tratto interessato contribuisce al problema, considerando il risvolto economico dell’intervento che si dovrà fare. Il Comune di Bergeggi da solo dubito riesca a porre rimedio al problema, per cui una volta individuata la soluzione ci attiveremo con la Regione, sperando che ci sia di aiuto nel recupero di un sito turistico importante non solo per Bergeggi ma per tutto il golfo dell’isola”.

“Abbiamo anche preso in considerazione il risvolto occupazionale del problema. E’ stato deciso di aumentare le visite guidate presso la grotta marina e presso altri siti di interesse naturalistico presenti sul territorio, in modo da salvaguardare l’attività delle persone interessate”, conclude Arboscello.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.