Punto cieco

Alassio, nuova polemica sulle cabine delle spiagge: “Alcuni stabilimenti le montano ma non aprono: inaccettabile”

La denuncia dei gestori della pagina Facebook "Togliamo le cabine per vedere il mare"

alassio cabine mare spiaggia

Alassio. Primi fine-settimana di vacanza, primi spiragli di sole e prime temperature miti ed ecco che ad Alassio torna a montare (è il verbo più calzante, in questo caso) la polemica sulle cabine delle spiagge che bloccano la visuale del mare.

Prima del ponte di Pasqua, i gestori degli stabilimenti balneari hanno deciso di rinviare il montaggio delle cabine, le quali trovandosi alla medesima altezza del piano della passeggiata a mare una volta alzate bloccano di fatto la visuale del mare, che oltre ad essere una risorsa turistica e la ragione per la quale molti scelgono di venire in Riviera, per tanti è anche e semplicemente uno spettacolo della natura che dovrebbe essere sempre sotto gli occhi di tutti.

In questi giorni, però, i gestori della pagina Facebook “Togliamo le cabine per vedere il mare” (che è “un gruppo di persone amanti di Alassio che vogliono eliminare la muraglia di cabine la dove impediscono la vista mare e del nostro splendido golfo”) ha sottolineato un altro problema, che a loro giudizio è altrettanto grave. E quasi un segno di scarso rispetto nei confronti di chi da tempo si batte per riavere la vista sul mare.

“I permessi permettono di montare le cabine rovinando un intero paese? Qualcuno ha autorizzato questo schifo e tutti devono accettarlo – osservano – Ciò che non si può accettare sono gli stabilimenti che montano le cabine e tengono chiuse le strutture. Questa è una vergogna che prima o poi deve essere risolta, con le buone o con le cattive.

Insomma, il gruppo se la prende con quei gestori che forse per portarsi avanti col lavoro (o forse quasi per dispetto) montano le cabine con largo anticipo sulla stagione salvo poi decidere di tenere chiusa la spiaggia. Oltre al danno la beffa.

Il gruppo, però, è già al lavoro per trovare una soluzione: “Il comitato che si sta costituendo – scrivono sulla pagina del social network – si recherà a Genova per un incontro molto importante. Come a Rapallo anche ad Alassio si arriverà ed una soluzione. Buone vacanze ai nostri preziosi e pazienti ospiti”.

A Rapallo si è giunti ad un compromesso che consiste nella realizzazione di “coni di visuale” sul mare, veri e propri varchi che si dovrebbero aprire nei muraglioni di cabine di tre stabilimenti balneari. Una soluzione tampone che da un lato pare aver accontentato (in parte) chi vuole eliminare il problema delle “barriere architettoniche per la vista” e le esigenze dei gestori, che non possono fare a meno delle cabine per i loro ospiti.

leggi anche
cabine rapallo
Piccole vittorie
Muro di cabine, Rapallo dà speranza ad Alassio: nuova conferenza dei servizi in Regione
alassio cabine rimosse
Altre news
“Muraglia” ad Alassio, i bagni marini: “Cabine già rimosse, polemica sbagliata e contro il turismo”
alassio cabine mare spiaggia
Cronaca
L’estate è finita ma le cabine sono ancora lì, è sempre scontro per la “muraglia” di Alassio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.