Albenga, in Consiglio comunale il recupero dell’ex Ortofrutticola. Cangiano: “Entro Aprile al via demolizione”

Giorgio Cangiano

Albenga. Recupero dell’ex Ortofrutticola di Albenga al vaglio del Consiglio comunale che si terrà domani sera alle ore 20 e 30. E’ certamente la pratica importante in discussione, dopo che il progetto della Vista Mare s.r.l. ha ricevuto l’ok della Regione e della Vas (Valutazione Ambientale Strategica).

Sono previste tre palazzine di otto piani, nell’ambito di un layout progettuale meno impattante: non potrà essere realizzata una grande struttura ma solo una media struttura e negozi di vicinato.

Tra le opere complementari l’allargamento di via Chiesa, la realizzazione di un’area ad uso pubblico, un auditorium all’aperto e di una rotatoria fra via Dalmazia e via Patrioti. Entro tre anni dalla demolizione, la Vista Mare srl dovrà inoltre completare interamente l’intervento di definitivo recupero del cinema-teatro Astor e delle zone adiacenti; infine anche 1.200 metri quadrati di Edilizia Residenziale pubblica pari a circa 20 alloggi.

“Un progetto di riqualificazione importante per la città di Albenga, non solo per l’arredo urbano cittadino ma anche per risolvere un problema di sicurezza legato alla struttura ormai abbandonata e rifugio di molti extracomunitari – dice il sindaco Giorgio Cangiano -. L’iter amministrativo è ormai in dirittura d’arrivo e sei tempi saranno rispettati entro il mese di aprile potrebbero già iniziare le opere di demolizione”.

Dopo l’approvazione in Consiglio comunale sulla riadozione del SUA in merito all’intervento urbanistico e edilizio, sarà necessario ancora un passaggio in Conferenza dei servizi, presso la Provincia di Savona, concludendo così la fase deliberante del progetto e dando il via all’intervento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.