Cronaca

Savona, il botulino provoca strage tra gli animali alla foce del Letimbro

Savona. Si sta rivelando una strage di animali lo sviluppo di botulino nelle acque stagnanti della foce del torrente Letimbro a Savona. In un mese, dai dati raccolti dai volontari della Protezione Animali che soccorrono e tentano di salvare gli esemplari ancora vivi, sono stati colpiti quasi cento animali, in gran parte germani reali ma anche alcuni gabbiani comuni e reali e colombi; per ora i volontari sono riusciti a guarire 12 germani che sono ora in convalescenza e verranno reimmessi nel torrente quanto il veleno verrà completamente eliminato.

Per questo l’Enpa ha commentato con favore la decisione della giunta di attuare opere idrauliche di bonifica degli stagni infetti e riossigenazione delle acque, anche se sarebbe stato necessario farlo con maggiore prontezza ed evitare quindi l’ecatombe che l’Enpa ed il volontario Flavio Fiumara avevano preannunciato da settimane.

E all’Enpa si pongono un’altra domanda: “Provincia e Comune hanno costituito alla foce del Letimbro un’oasi faunistica urbana senza più preoccuparsi della sorte degli animali, salvo installare due enormi e costose bacheche con le illustrazioni delle specie presenti; è quindi mai possibile che ai soggetti malati, feriti o intossicati debba sempre e soltanto pensare l’Enpa a proprie spese?”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.