IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

Ceriale e la moneta a km 0…

Più informazioni su

“E’ mia intenzione proporre e promuovere al consiglio comunale di Ceriale la nascita, la diffusione e l’utilizzo, anche da parte di di altri Enti locali, di strumenti di scambio non monetari creati dal basso promuovendo altresì il confronto e l’approfondimento sul tema delle monete complementari. Simile al contenuto dell’art. 4 del secondo comma del pionieristico progetto di legge 4738 appena approdato sul tavolo dell’assemblea legislativa emiliano-romagnola che ha unito maggioranza e opposizione nel tentativo di sostenere per via normativa l’economia solidale e dare risposta alle emergenze credit crunch e pagamenti in ritardo della Pa.

Vorrei con l’accordo di tutti i cittadini fare un tentativo simile anche a Ceriale con l’accordo di tutte le forze politiche e i cittadini in primis, per regolamentare un “modello sociale economico e culturale improntato a principi di eticità e giustizia, di equità e coesione sociale, di solidarietà e centralità della persona, di tutela del patrimonio naturale e legame con il territorio e quale strumento fondamentale per affrontare le situazioni di crisi economica, occupazionale e ambientale. In gennaio comincerò le consultazioni con esperti del settore e con tutti i cittadini di Ceriale. Per Creare una sorta di moneta a km 0”.

Luigi Giordano
consigliere comunale

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.