IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, weekend con il Festival della Gastronomia Mediterranea

Più informazioni su

Loano. Sabato 4 e domenica 5 maggio sarà organizzata MED FOOD FEST, il Festival della Gastronomia mediterranea a Loano. Nel 2012 si era lanciata “una pillola” della manifestazione negli spazi del centro servizi della Marina di Loano; nel 2013 l’Amministrazione di Loano ha voluto sviluppare la manifestazione ed ampliarla in termini di spazi, a questo proposito MED FOOD FEST coinvolgerà la Marina di Loano, il Centro Storico ed il Mercato del Pesce.

La suddivisione delle aree è di tipo tematico. Presso il Centro storico si svolgeranno gli eventi musicali, in Piazza Rocca e Piazza Massena, presso Piazza Italia sarà allestita un’area espositiva che intende rendere omaggio alla Liguria con prodotti tipici del territorio ed erbe aromatiche, presso l’atrio di Palazzo Doria sarà allestita la Sala Meeting con laboratori teorico pratici ed incontri, presso il Giardino del Principe sarà allestito lo spazio dedicato al Suk con la provocazione focaccini, focaccia &cous cous e l’area dedicata all’animazione per bambini.

Le attività commerciali prepareranno menu, vetrine e happy hour in base a tre distinti temi: Spagna, Francia e Nord Africa.

Nella zona del porticato ed il centro servizi della Marina di Loano sarà allestita un’area espositiva che ospiterà prodotti tipici di altre realtà e gli stand gastronomici (tra gli altri saranno allestiti gli stand a cura della Federazione Cuochi Savonesi, dell’Istituto Alberghiero di Finale Ligure e del Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio). Novità 2013, in occasione di MED FOOD FEST 2013 domenica 5 maggio si terrà la XII edizione del Premio Ferrer, l’ambito premio-concorso gastronomico, che la Federazione Cuochi organizza tra una ventina di operatori professionali. Sarà allestita un’area dimostrativa aperta al pubblico che potrà ammirare gli chef in concorso al lavoro.

L’Arena degli CHEF ospiterà anche dimostrazioni e corsi di cucina. Presso il porticato sarà allestita una mostra fotografica dedicata ai porti del Mediterraneo.

Domenica 5 maggio si terrà anche uno spettacolo di musica e danze occitane. Presso il Mercato del Pesce saranno allestite varie aree a cura dell’Associazione pescatori sportivi la bussola di Loano e dell’Associazione pescatori professionali città di Loano: un’area sarà dedicata alle attività dimostrative e di animazione e un’altra alla frittura del pesce locale.

Come ogni giorno il pubblico potrà andare al mercato del pesce ed acquistare il pescato del giorno dalle ore 7.30.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.