Sport

Un calcio alle difficoltà: il Savona riparte da una bella vittoria

savona valenzana

Savona. Festeggia il Savona. Soffre ma, con il carattere di quest’anno, nulla è impossibile. E’ la partita delle mille emozioni sia per quanto successo fuori dal campo in settimana che per i protagonisti capaci di regalare al Savona tre punti pesanti.

I biancoblù vanno in vantaggio, subiscono il pareggio ma trovano la forza di reagire e portano a casa tre punti fondamentali per la classifica e per il morale. Dopo le dimissioni in settimana del presidente Pesce, il Savona torna in campo deciso ad ottenere una vittoria scacciapensieri. E la vittoria, con grande sofferenza arriva grazie ad un eurogol di Cattaneo in piena zona Cesarini segno che questa squadra ha un gran carattere e voglia di vincere.

Assenti Amirante, Mazzotti e Greco, mister Mattu, in panchina per la seconda giornata di squalifica di Corda, manda in campo un 4-4-2 riveduto e corretto. Aresti guida la difesa con Praio, Belotti, Marconi e Materazzo da destra verso sinistra, a centrocampo De Martis e Mezgour sulle ali con una coppia centrale inedita con Buglio affiancato per l’occasione da Bottiglieri; in attacco Garin e Rossi.

La prima occasione è al 5′: colpo di testa di Rossi su cross dall’out sinistro di Mezgour e la palla esce sopra la traversa. Al 10’sono gli ospiti a rendersi pericolosi con una punizione di Righini, colpo di testa di Prandi e la palla esce di poco out. Passano due minuti e il Savona usufruisce di una buona occasione ma Buglio calcia debolmente la punizione dalla lunetta dell’area. Al 14′ è ancora Prandi in probabile posizione di fuorigioco a calciare alto sulla traversa Il Savona è attento e al 17′ si propone in area con Garin che reclama un penalty per un tocco di mano in area ma l’arbitro fa segno di continuare. Al 19′ calcio da lontano di Pagan con Aresti che si lancia alla sua destra e controlla l’uscita della palla. Col passare dei minuti sale il Savona e al 32’Mezgour, dopo una prolungata azione sulla sinistra si trova tra i piedi la palla per il vantaggio ma un difensore anticipa all’ultimo istante il giocatore biancoblù e mette in angolo. Ma la rete è nell’aria e arriva al 35′ con Hernan Garin che stoppa il cross dalla destra di De Martis e insacca sotto la traversa. Due minuti dopo i padroni di casa potrebbero trovare il raddoppio ma Mezgour scivola in area e non riesce a ribadire in rete il servizio di un Garin in grande spolvero. Al 43′, prima del fischio finale della prima frazione, un Savona sugli scudi va nuovamente vicino al raddoppio con Buglio che innestato da Garin costringe Serena a deviare in angolo. Nella ripresa il Savona prova a trovare subito la seconda rete e al 9′ De Martis calcia una punizione a giro dal limite dell’area.

Al 14′ è Miracoli ad impensierire Aresti ma il portiere si salva in due tempi. Il pericolo, però, è scampato solo per poco perchè al 25′ proprio Miracoli insacca alle spalle del portiere il gol del pareggio. Il Savona non ci sta e due minuti dopo con Bottiglieri va vicinissimo al raddoppio ma Serena si salva in uscita bassa. Mister Mattu prova a cambiare qualcosa e manda contemporaneamente in campo Cattaneo e Cazzamalli per Garin e Mezgour. E mai cambio fu più azzeccato. Al 44′ quando il Savona sembrava doversi accontentare del pareggio Cattaneo trova un eurogol dal limite dell’area: tiro al volo e la palla che si insacca alla sinistra di Serena. Finisce con il Savona che festgeggia con i propri tifosi una vittoria meritata e importante che manda in archivio una settimana difficile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.