Altre news

Biathlon atletico, il Team Palextra nel trofeo di casa: ottima prova di Cristina Albrito

Celle L. Successo per il Team Palextra di Savona che si aggiudica la Quinta edizione dell’omonimo Trofeo di Biathlon Atletico andato in scena domenica scorsa presso lo stadio “Giuseppe Olmo” di Celle Ligure. La squadra savonese è riuscita a salire sul gradino più alto del podio davanti al Libertas Livorno, alla Zerouno Firenze e allo Sport Garage di Imola. Oltre 70 gli atleti che hanno partecipato alla competizione provenienti da Liguria, Emilia, Toscana, Lomabardia e Piemonte.

Elevato anche il tasso tecnico: tra le donne hanno partecipato alla competizione ben quattro campionesse italiane ed una vicecampionessa della disciplina nel 2010, nelle rispettive categorie. Tra gli uomini i toscani Piegari e Vallari, il lombardo Aquilanti e l’emiliano Longari sono gli avversari da battere nelle categorie senior e master. Numerosi sono stati anche gli esordienti in una disciplina che, grazie al lavoro della FIPCF, vede aumentare anno dopo anno il numero dei praticanti.

Tra le donne Chiara Settecase (Zerouno Firenze), Ornella Ricci (Libertas Livorno) e la portacolori di casa Cristina Albrito hanno ribadito nelle rispettive categorie, di essere le dominatrici incontrastate e di voler difendere il titolo italiano il prossimo 11 giugno. Tra gli uomini, oltre ai vetrani, da segnalare la prova di alcuni atleti esordienti come il savonese Samuel Venturino, miglior tempo di corsa con 7’07”, e il genovese Andrea Rizzo, con un buon 151 kg di panca (entrambi portacolori del Team Palextra. Da segnalare anche l’eccellente prova di panca di Martina Chiossone: 80 kg in seconda alzata che rappresentano la miglior prestazione nazionale di categoria.

A livello promozionale gli atleti diversabili: Simone Capelli, Mauro Gavaldo, Roberto Ponzone, Vincenzo Bruno e Daniele Corallo si sono confrontati alternando la prova di distensione su panca con la corsa sui 2000 metri in handybike. Il biathlon atletico prevede una prova di distensione su panca piana e una di corsa sulla distanza dei 2000 metri. Il Trofeo Palextra è stato un’ottima prova generale in vista del Criterium nazionale di biathlon atletico che si disputerà, sempre a Celle, l’11 giugno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.