IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fondi FUS, Miceli (Pd): “Le fondazioni bancarie aiutino il settore”

Più informazioni su

“Abbiamo chiesto al Presidente Burlando e alla sua Giunta un impegno concreto per sviluppare azioni di reperimento risorse presso le Fondazioni Bancarie liguri a favore delle attività culturali in Liguria. Sollecitiamo, inoltre, un’operazione condivisa con le altre Regioni presso il Governo centrale per un incremento dei finanziamenti nazionali destinati ai beni e alle attività culturali, nonché nuovi trasferimenti Stato-Regioni in aumento ai capitoli di spesa dedicati alla cultura, in sede di assestamento del bilancio regionale” – questo quanto commenta Nino Miceli, capogruppo PD in Consiglio regionale a seguito della presentazione dell’ordine del giorno sulla cultura approvato all’unanimità.

“Non potevamo lasciare inascoltati i segnali di allarme e richiesta di sostegno che il mondo dello spettacolo e della cultura stanno rivolgendo alle Istituzioni in merito alla drastica riduzione dei fondi destinati alle attività e ai beni culturali da parte del Governo nazionale. Appoggiamo quindi le numerose iniziative sul territorio che culmineranno nella protesta del 27 marzo, quando, al posto dei festeggiamenti per la Giornata mondiale del Teatro, ci sarà una mobilitazione sui palcoscenici italiani con spettacoli di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema. Al di là degli aspetti legati alla diffusione della cultura quale mezzo indispensabile di progresso sociale e civile, i beni culturali rappresentano una risorsa fondamentale per lo sviluppo economico del nostro Paese. La tutela del patrimonio artistico e storico italiano e delle attività nel settore dello spettacolo è una condizione imprescindibile che merita la massima attenzione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.