Cronaca

Finale, la denuncia dei Verdi: “Poche strutture per anziani”

Anziani - Terza Età

Finale L. “Il problema degli anziani diventerà sempre più preoccupante per la situazione demografica che da una parte dimostra l’aspetto positivo dell’allungamento medio della vita, dall’altro il problema della solitudine, dei costi delle medicine per le malattie croniche, degli sfratti che colpiscono le persone a basso reddito come quello di molti anziani soli”. A lanciare questo allarme sono i Verdi finalesi che, dicendosi preoccupati per la costante crescita delle richieste per ricoveri nelle residenze protette, nelle residenze sanitarie e negli alloggi protetti a gestione pubblica, ritornano a chiedere che l’immobile della “Fondazione Pertica” venga utilizzato per gli anziani.

“Questa è una vera emergenza: bisogna trovare nuove risorse e nuovi spazi per gli anziani anche nel Distretto Sociale Finalese (gli anziani non autosufficienti in lista d’attesa sono circa 60). La benemerita Famiglia Pertica lasciò a Finale Ligure, in Via Brunenghi, un palazzo e terreno circostante, con la precisa volontà testamentaria di vederlo destinato all’assistenza diretta degli anziani. Questo patrimonio è gestito da un’apposita Fondazione che da circa 50 anni affitta l’immobile all’Arma dei Carabinieri” polemizzano i Verdi.

“E’ pur vero che all’inizio ci furono lavori di restauro (certamente ormai da tempo ammortizzati) ma oggi dato il valore commerciale di questo patrimonio, secondo i nostri calcoli, il canone d’affitto dovrebbe essere di circa 80 mila Euro/anno. Invece i proventi, tolte le tasse e le spese di manutenzione a carico della Fondazione, si riducono a ben poca cosa (circa10 mila Euro/anno). Il problema, grazie alla Lista Civica ‘Per Finale’, torna oggi all’attenzione dei Finalesi per la scelta della Giunta Richeri di approvare la costruzione – sul terreno adiacente l’edificio storico e sempre proprietà della Fondazione – di un nuovo edificio di 3900 mc, per intervento di una Cooperativa Torinese che costruisce alloggi da destinare alle Forze dell’Ordine”.

“Siamo certi che la stessa Arma dei Carabinieri avvertirà l’anomalia di questa situazione. Nei comuni vicini sono state realizzate opere nuove veramente adatte a ospitare strutture e servizi a loro destinati. Noi condividiamo pienamente la presa di posizione della Lista Civica ‘Per Finale’. Si pensi quale opportunità rappresenterebbe per anziani ancora autosufficienti risiedere in una struttura con ampio giardino in prossimità dei due Rioni principali – una residenza, è bene sottolinearlo – che rispetterebbe, anche a termini di legge, il volere del lascito” concludono i Verdi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.