IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spotorno, capienza Bahia Blanca: assolto l’ex sindaco di Spotorno Zunino

Spotorno. E’ stato assolto con formula piena l’ex sindaco di Spotorno Giancarlo Zunino, accusato di aver ampliato la capienza di una discoteca gestita da una società controllata dal proprio Comune. Per la vicenda della capienza del Bahia Blanca, infatti, lo stabilimento balneare che di sera si trasforma in disco-beach, risalente al 2004 Zunino è stato processato per il reato di abuso di ufficio per aver favorito la società Star (di cui il Comune è azionista di maggioranza) nelle concessioni sull’agibilità consentita per il locale: da 500 a 1.400.

Il pm Alberto Landolfi aveva chiesto la condanna dell’ex amministratore a quattro mesi di reclusione, ma il collegio – presidente Zerilli, giudici Meloni e Canepa – ha deciso diversamente, accogliendo la tesi dell’avvocato Enrico Nan che difendeva Zunino. L’ex sindaco è stato quindi assolto “perchè il fatto non costituisce reato”.

Secondo la Procura, e secondo il giudice dell’udienza preliminare Donatella Aschero, che a suo tempo aveva rinviato a giudizio Zunino, il sindaco aveva preso la decisione di ampliare l’agibilità senza chiedere il parere dell’ufficio provinciale per la sicurezza. “Al massimo si potrebbe parlare di un’irregolarità amministrativa, certo non di un illecito penale – è la tesi esposta da Nan – che presupporebbe un ingiusto profitto. Che non solo non c’è stato, ma che in ogni caso sarebbe tornato a vantaggio delle casse del Comune”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. xfiles
    Scritto da xfiles

    si va bene,certo che è curioso che l’avvocato Nan noto esponente forza italia/pdl abbia difeso così bene un suo compare di destra..mah